VIVERE CON UN ANIMALE

Per quanto tempo puoi lasciare il tuo cane da solo?

LEGGI IN 2'
I cani possono stare a casa da soli, ma non periodi troppo lunghi e considerando sempre l'età e i bisogni dell'amico a 4 zampe.

Il cane ama molto la compagnia, questo non significa che lasciarli a casa da soli sia sbagliato o pericoloso. È una necessità dettata dalla vita di tutti i giorni. Per quanto tempo si possono lasciare soli i cani? La quantità di tempo dipende dalla sua età, dal suo temperamento, dai suoi livelli di energia e dal fatto di assicurarsi che tutte le sue esigenze siano state soddisfatte. Una buona regola pratica è quella di evitare di lasciare un cucciolo a casa da solo per un periodo di tempo più lungo in ore rispetto alla sua età in mesi. Un cucciolo di 6 mesi, per esempio, non deve stare solo per più di 6 ore.

I cuccioli di età inferiore ai cinque mesi hanno spesso bisogno di più pause per andare in bagno e di più attenzioni. I cani più anziani che sono abituati alle loro routine e hanno soddisfatto i loro bisogni (hanno mangiato, fatto esercizio e usato il vasino) di solito possono essere lasciati soli per sei-otto ore. Tuttavia, alcuni cani potrebbero aver bisogno di pause frequenti per andare in bagno man mano che invecchiano, quindi dovresti basare il tempo sulle esigenze individuali del tuo cane.

Anche le razze di cani più attive, come gli Australian Shepherd e i Jack Russell Terrier, potrebbero avere difficoltà a trascorrere lunghi periodi di tempo da soli rispetto ai cani con livelli di energia da moderati a bassi, come i Bulldog e gli Alani. Se devi lasciare il tuo cane da solo per lunghi periodi di tempo, non disperare, ma fatti aiutare da qualcuno.

Posso lasciare il mio cane da solo durante la notte?

È molto più facile lasciare i cani da soli se fanno parte di una famiglia con più cani, dato che si fanno compagnia, piuttosto che lasciare un singolo cane da solo durante la notte. I cani sono animali da branco e, quindi, creature sociali che preferiscono la compagnia degli altri all'essere lasciati soli, quindi non è l'ideale farlo regolarmente. Anche l'età e le esigenze del tuo cane entrano in gioco. Potrebbe andare bene se il tuo cane è abituato a stare da solo per lunghi periodi (diciamo se lavori spesso fuori casa). Ma se il tuo cane è un cucciolo, soffre di ansia da separazione o ha bisogno di pause più frequenti per andare in bagno, cerca di non lasciarlo solo per più di sei-otto ore.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.