Molti gatti litigano e non vanno d’accordo, creando un clima di tensione in casa. In linea di massima, ai mici piace evitare i conflitti ove possibile, e il combattimento è sempre l’ultima risorsa. Ci sono molte ragioni per cui i tuoi gatti precedentemente felici potrebbero litigare.
- Hanno trascorso del tempo lontano da casa: quando i gatti fanno parte dello stesso gruppo sociale, hanno un odore comune che li aiuta a riconoscersi a vicenda. Se il tuo gatto ha un odore strano dopo una gita, potrebbe essere trattato come un estraneo
- Aggressività reindirizzata: a volte i tuoi gatti combattono perché uno di loro si sente frustrato o spaventato, ad esempio perché hanno visto uno strano gatto attraverso la finestra o un fuoco d'artificio o un forte rumore li ha spaventati; quindi, sibilano o attaccano
- Qualcosa è cambiato in casa: ai gatti piace la routine e se qualcosa è cambiato nel loro ambiente, come nuovi mobili o visitatori improvvisi, potrebbero sentirsi minacciati.
Mentre i legami familiari tra le persone tendono a essere forti, per i gatti è molto diverso. Solo perché provengono dalla stessa cucciolata non saranno per forza migliori amici. Non è raro che i gatti fratello e sorella litighino. È anche normale che i fratelli giochino in modo duro. Se si tratta di un combattimento per gioco e temi che sia troppo intenso, aumenta il gioco diretto dall'uomo e l'alimentazione di arricchimento per dare uno sbocco alternativo alla loro energia.
Condividi