Ci sono gatti che non lo fanno e altri che, invece, lo fanno di continuo, tanto da spingere i proprietari a domandarsi per qualche motivo si comportano in quel modo. Perché i gatti leccano le nostre mani? Dobbiamo considerarlo un segno di affetto o semplicemente ci stanno dicendo che non siamo abbastanza puliti per accarezzarli, così che loro debbano "darci una pulitina" come farebbero con dei gattini?
Spesso vediamo i gatti leccarsi a vicenda e talvolta si comportano così anche con noi umani. Di solito i gatti si leccano reciprocamente per prendersi cura del pelo dell'altro (soprattutto se il legame è quello di mamma e figlio), per rinforzare il legame (lo vedono come una sorta di coccola), per sentire meglio l'odore del pelo e anche per modificarne gli odori, magari dopo che è stato fuori a lungo e non lo riconosce più.
I motivi per cui i gatti leccano le persone sono gli stessi sopra descritti o ce ne sono altri? Secondo gli esperti di comportamento felino i gatti leccano i famigliari umani per diverse ragioni:
- ci stanno dicendo che ci vogliono bene ed è come se ci dessero dei bacini o facessero delle fusa: vogliono trascorrere più tempo con noi e adorano la nostra compagnia (se poi si mettono anche a pancia all’aria quando si comportano così, vuol dire che la fiducia è massima e incondizionata)
- stanno marcando il territorio, per dire a tutti gli altri felini e animali in generale che quell'umano appartiene a loro e a nessun altro: giù le zampe
- potrebbero anche cercare di togliere il sudore dalla pelle: trovano interessante il sapore salato che abbiamo soprattutto in estate quando abbiamo molto caldo
Se i nostri gatti ci leccano, dimostriamo loro che anche noi proviamo lo stesso sentimento e ricambiamo, accarezzandoli con l'altra mano mentre loro ci baciano a modo loro.
Condividi