Viaggiare con Fido non è sempre così facile. La burocrazia non sempre ci aiuta, così come le regole che spesso variano da compagnia aerea a compagnia aerea, se abbiamo scelto questo mezzo per i nostri trasferimenti in Italia o all'estero. C'è poi da pensare alla sicurezza del nostro pets, sia se può viaggiare in cabina con noi (opzione che tutti i proprietari sperano fortemente sia applicabile) sia se è costretto a viaggiare in stiva. Quali sono le compagnie aeree che accettano i cani?
Innanzitutto, è bene chiedere al momento della prenotazione quali sono le nuove regole con la compagnia aerea che abbiamo scelto per il nostro volo. Le normative possono cambiare velocemente ed è importante sapere con chiarezza se i cani in aereo sono accettati e quali sono requisiti richiesti e condizioni imposte. Così da non avere brutte sorprese una volta arrivati in aeroporto con Fido, pronti per la partenza.
Le compagnie aeree sono sempre più pet friendly e accettano i cani a bordo, ma con modalità spesso diverse. Attualmente, le compagnie di volo che ammettono in stiva o in cabina cani e gatti in aereo sono le seguenti:
- Aeroflot (Russia)
- Air France (Francia)
- Ita Airways (Italia)
- American Airlines (Stati Uniti)
- British Airways (Gran Bretagna)
- Delta Airlines (Stati Uniti)
- Finnair (Finlandia)
- Iberia (Spagna)
- Lufhtansa (Germania)
- KLM (Paesi Bassi)
- SAS Scandinavian Airlines Danmark ( Danimarca)
- TAP Portugal (Portogallo)
- Air Dolomiti
- Easyjet (solo cani guida)
- Neos
- Pegasus
- Ryanair (solo cani guida in aereo)
- Transavia
- US Airways
- Volotea (animali di piccola taglia)
- Vueling
- Wizz Air (solo animali guida)
Di solito i cani di piccola taglia, che non superano i 10 kg di peso, sono ben accetti in cabina. Tutti gli altri, di solito, viaggiano in stiva. Chiediamo anche consiglio al nostro veterinario per capire come permettere a Fido, una volta accettato a bordo, di viaggiare serenamente, tutelando la sua salute durante il volo.
Condividi