I viaggi in auto sono sempre molto stressanti per i gatti e purtroppo spesso sono inevitabili. Chiunque abbia mai viaggiato con un felino miagolante e stressato sa quanto possa essere spiacevole. La soluzione consiste nel comprendere il problema di fondo. Per la maggior parte dei gatti, l'unica volta in cui sono in auto è quando vengono messi in un trasportino e portati dal veterinario, dove vengono esaminati dalla testa alla coda da un perfetto sconosciuto, gli viene misurata la temperatura rettale e potrebbero anche ricevere delle punture! Quindi puoi biasimarli se non amano andare in auto? Ecco qualche consiglio per affrontare il disagio.
Prepara il tuo gatto per il viaggio in auto. Assicurati che il tuo gatto abbia le targhette identificative valide prima di uscire di casa. Alcuni gatti cercheranno di scappare dalla porta non appena si renderanno conto che stanno andando dal veterinario o partendo per le vacanze. Altri cercheranno di scappare dal trasportino se la porta del trasportino non è chiusa correttamente.
Il tuo gatto dovrebbe essere al sicuro in auto nel trasportino. Questo è per la tua sicurezza e per quella del tuo gatto. Non è sicuro lasciare che il tuo gatto giri liberamente nel tuo veicolo mentre sei alla guida. Il tuo gatto potrebbe spaventarsi e sfrecciare sotto il pedale del freno o dell'acceleratore, causando potenzialmente un incidente.
Fai acclimatare il tuo gatto al trasportino prima del viaggio. Invece di costringerlo a entrare nel trasportino, dovremmo cercare di rendere il trasportino un'esperienza più positiva. Porta fuori il trasportino qualche giorno prima in modo che il tuo gatto possa abituarsi. Lascia aperta la porta della cuccia in modo che possa esplorarlo a suo piacimento. Spruzza l'interno un prodotto sintetico a base di feromoni felini.
Fai prima dei brevi viaggi in macchina con il tuo gatto. Inizia sedendoti in macchina con il tuo gatto nel trasportino per pochi minuti, poi torna dentro e premia il tuo gatto con un bocconcino. Poi fai dei brevi viaggi, come il giro dell'isolato, per abituare il tuo gatto a stare nel trasportino e in macchina.
Condividi