IDEE IN CUCINA

Antipasti di Capodanno: 5 ricette ottime per il menù del cenone

LEGGI IN 2'
Per il cenone di Capodanno stupiamo gli ospiti con antipasti buonissimi

Il Capodanno è una delle feste del periodo natalizio che si attende con più impazienza. È infatti un'occasione per stare insieme alle persone care e aspettare con loro l'alba del nuovo anno. Se poi siamo noi ad ospitare il cenone della notte di San Silvestro o anche il pranzo del primo dell'anno, grande attenzione andrà data al menù e in particolare agli antipasti, come sempre il biglietto da visita della qualità e della tipologia delle nostre portate successive.

Insomma, se gli appetizer sono buoni e curati, i commensali saranno già soddisfatti del pasto. Ma quindi, come fare a stimolare l'appetito dei nostri ospiti con antipasti di Capodanno buoni e ricercati? Ovviamente scegliendo le ricette giuste, preparazioni ottime che si adattano a qualunque tipo di menù, sia esso di carne, pesce o anche più vegetale.

1. Insalata di gamberi in barattolo
Un piatto buono, che unisce terra e mare e che si presenta in modo delizioso, con un impiattamento in barattolo che appare divertente e originale.

2. Burger di ceci e patate con la ricetta vegana
Questi burger vegani sono ottimi per far partire con stile il cenone di San Silvestro o il pranzo di Capodanno, in quanto sono gustosi, ma non appesantiscono. Gli ingredienti base sono ceci e patate lessi, uniti ad aromi, pangrattato e succo di limone.

3. Gazpacho di verdure
Una ricetta estiva che si presta alla perfezione a diventare un antipasto freddo per il Capodanno, ma in realtà per tutti i menù delle feste. Se preferiamo, possiamo intiepidire il nostro gazpacho sul fornello per un appetizer tiepido.

4. Carpaccio di salmone con yogurt
Un grande classico dei menù di pesce è l'antipasto a base di salmone. Questa ricetta è ricca di sapore, in quanto prevede una marinatura con vodka e succo di limone.

5. Asparagi e uova al forno
Una ricetta molto semplice da fare con gli asparagi confezionati, visto che il periodo non è ancora propizio per quelli freschi. Il risultato è piacevolmente scenico, perché le verdure fanno da base alle uova, generosamente spolverate col pecorino romano.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.