Gli antipasti di Natale con prosciutto crudo sono una buona via di mezzo fra un appetizer rustico e dai sapori semplici e uno più elegante, che sfrutta la sapidità di questo ingrediente per piatti più ricercati. In generale, quando dobbiamo stilare un menù per il pranzo del 25 dicembre o per il cenone della Vigilia, puntare sulla semplicità di antipasto e contorni ci permette di non perdere troppo tempo ai fornelli.
I primi e i secondi piatti meritano attenzione, cura e maestria, ma sugli appetizer possiamo effettivamente essere meno esigenti, scegliendo ricette buone ma meno elaborate. Il prosciutto crudo si presta alla perfezione a diventare protagonista delle nostre preparazioni natalizie, stuzzicando il palato di grandi e bambini, che in genere amano molto il suo sapore.
Se l'idea di portare in tavola antipasti di Natale con prosciutto crudo ci ispira, prendiamo spunto dalle ricette di seguito. Le possiamo eseguire così come vengono descritte o variarle a piacimento. Le preparazioni specifiche possono essere consultate cliccando sui link in rosso.
Prosciutto crudo marinato – Il carpaccio di prosciutto crudo è ottimo come secondo light, ma fa un figurone come antipasto, magari aggiungendo qualche scaglia di grana e dell'erba cipollina tritata fresca per dare colore e sapore al piatto.
Involtini di prosciutto crudo e formaggio – Un antipasto freddo che piace proprio a tutti, che possiamo assemblare in pochi minuti poco prima del pasto, ma anche preparare il giorno prima.
Fagottini sfiziosi – Un'insolita commistione fra sapori noti e cucina tropicale, per fagottini di prosciutto crudo con ripieno di kiwi.
Millefoglie di prosciutto crudo e fontina – Un delizioso antipasto con pasta sfoglia, che mixa insieme prosciutto crudo e fontina, rendendo questo appetizer perfetto per i menù di Natale in stile montanaro.
Bruschette sfiziose – Le bruschette sono antipasti semplici, veloci e buonissimi. Questa ricetta è con prosciutto crudo, pomodori e formaggio, ma si può personalizzare come si vuole.
Prosciutto crudo e fichi – I fichi invernali sono un prodotto goloso per i nostri antipasti di Natale. La loro dolcezza è l'ideale per bilanciare la sapidità del prosciutto crudo. In mancanza del prodotto fresco, possiamo anche usare quelli secchi.
Stuzzichino di prosciutto e avocado – L'avocado sta benissimo col prosciutto crudo e questa ricetta ci stupirà per cremosità e sapore.
Rotolini di prosciutto – La ricetta prevede il prosciutto cotto, ma anche col crudo è ottima. I rotolini di pasta sfoglia accolgono alla perfezione qualunque tipo di affettato, permettendoci tante varianti.
Panini in bianco e rosa – Anche in questo caso la lista ingredienti vede il prosciutto cotto come star del piatto, ma in effetti anche la variante cruda è perfetta e dona più sapore alla crema di formaggio.
Insalata tiepida con prosciutto crudo – Una ricetta gourmet e semplicissima da realizzare, con fette di prosciutto cotto scottate in padella e insaporire con panna da cucina e aceto di vino rosso. L'insalata in questo modo diventa un antipasto sfizioso ed elegante.
Condividi