I pranzi e i cenoni delle feste sono organizzati con piatti piu o meno fissi, soprattutto durante la vigilia, ma con gli antipasti di Natale possiamo scatenarci per rendere la tavola allegra e colorata anche con idee semplici e veloci. Ecco qualche spunto da cui partire per stupire gli ospiti.
1) Rotolini di pasta sfoglia ripiena di prosciutto cotto e formaggio cremoso da assemblare come fossero parti di un alberello. Anche il tronco sarà composto da due rotolini sovrapposti. Sarà goloso e d’effetto per una tavola imbandita coi fiocchi.
2) Tramezzini a forma di abete decorato con cetrioli e pomodorini per simulare foglie e addobbi. Al top una stellina con il formaggio tipo fontina. Ci serve solo un tagliabiscotti a forma di alberello per realizzarne almeno una decina per riempire una piatto da portata.
3) Tartine di pane a creare un mazzolino di fiori: basta usare un cutter a forma di fiore per realizzare due fiorellini con un foro al centro. Una sorta di mini panini farciti con salsa di tonno e maionese, salmone affumicato e ricotta, e il pesto.
4) Grissini ripieni al prosciutto in pasta sfoglia, spennellati con il tuorlo d’uovo e cotti al forno. Saranno assaggiati e divorati uno dopo l'altro, e finiranno in un batter d'occhio.
5) Pinguini golosi realizzati con ovoline, olive e carote. Le olive servono per la testa e le ali, la mozzarelina per il corpo e le carote per becco e zampe. I piccoli ospiti ne saranno entusiasti.
6) Stella di pasta sfoglia salata con pancetta e formaggio brie da cuocere al forno. Soluzione coreografica, sarà perfetta come centrotavola in attesa che arrivino le altre portate. Basta realizzare un cerchio doppio di pasta sfoglia, farcirlo del contenuto, e dividerlo a spicchi lasciando il cerchio centrale integro. Poi girare ogni spicchio su se stesso un paio di volte, e la stella è pronta da infornare.
Condividi