Per il Natale 2018 non è mai abbastanza presto per pensare al menù giusto da portare in tavola. Il banchetto del 25 dicembre non può infatti che essere curato nel dettaglio, con grande attenzione ai piatti scelti. Per stupire gli ospiti possiamo provare alcune ricette gourmet, raffinate ed eleganti.
Non c'è festa natalizia che non abbia le tipiche portate della tradizione, come le preparazioni a base di cappone, o il panettone finale. Ciò non significa che però non si possano trasformare i grandi classici, aggiungendo qualcosa in più o semplicemente inserendo un piatto evergreen in un menù ricco di suggestioni e nuovi spunti.
Che si ami la carne o il pesce, che si prediligano ricette care alla nostra cucina, o si ammicchi volentieri anche a quelle straniere, per una carta in grado di stupire gli ospiti e coccolare i loro palati, a volte è anche necessario osare qualche commistione più originale, ma sempre raffinata.
Di seguito tante idee per un menù di Natale 2018 ricco di sapori ricercati, classici o innovativi e di ingredienti pregiati, con grande attenzione anche ai prodotti di stagione. Lasciamoci ispirare dalle ricette qui proposte.
ANTIPASTI
- Carpaccio di capasanta all'olio di vaniglia e spezie
- Tartine al caviale
- Insalata di gamberi in barattolo
PRIMI
- Risotto allo champagne e tartufo
- Cupole di risotto allo zafferano
- Risotto ai funghi porcini secchi
SECONDI
- Ceviche di pesce
- Faraona arrotolata al vino con castagne
- Cappone ripieno
CONTORNI
- Peperoni agrodolci al gratin
- Funghi gratinati
- Asparagi e uova al forno
DOLCI e BEVANDE
- Biscotti morettini di Natale alla cannella
- Tronchetto di Natale al cioccolato bianco
- Torrone morbido
- Zabaione caldo per farcire il panettone
- Liquore al finocchietto selvatico e anice
Condividi