A ridosso dell'inizio delle feste natalizie, ammettiamolo, uno dei pensieri fissi di ogni brava padrona di casa è il menù di pranzi e cenoni in cui abbiamo tavolate di ospiti. Il tempo è sempre tiranno e anche se abbiamo maturato esperienza e manualità nelle preparazioni classiche, un po' di timore e ansia l'abbiamo sempre, specie per quelle nuove, studiate per stupire.
In questi casi puntare su cose note è sempre una buona strategia per non essere colte da imprevisti o essere costrette a fare i conti con tempi tecnici più lunghi del previsto. Si sa, una ricetta ben rodata ci garantisce una certa semplicità di esecuzione, ma portare in tavola qualcosa di nuovo e mai sperimentato prima, ci permette di osare e far felici i commensali.
C'è in effetti un modo però per risparmiare tempo senza impazzire ed è preparare qualche piatto in anticipo. In particolare, proviamo gli antipasti di Natale da fare il giorno prima proposti qui di seguito, che possiamo tenere in frigo nell'attesa di essere scaldati o semplicemente assemblati.
Carpaccio di pesce spada e arance – I carpacci, più restano a marinare e più sono buoni. In più questo con pesce spada e arance è uno sfizio gourmet perfetto per un menù di Natale a base di pesce.
Gazpacho andaluso – Il gazpacho è una zuppa di verdure che in Spagna servono in estate. In realtà va benissimo in qualunque stagione, specie come antipasto natalizio freddo.
Zabaione salato – La sera prima possiamo preparare questa delizia, ideale per pinzimoni di verdure e antipasti diversi dal solito. Prima de servire scaldiamo leggermente.
Insalata russa vegana – Il fatto che sia vegana ci permette di stare tranquilli sulla sua salubrità nel tempo, tanto che possiamo prepararla anche due giorni prima di servirla. In tavola farà un figurone.
Ceviche di pesce – La ricetta speciale ed elegante per chi ama gli antipasti di pesce freddi.
Torta salata spinaci e formaggio – Le torte salate sono un jolly in cucina. Le possiamo preparare il giorno prima e servire anche fredde quello dopo oppure appena intiepidite al forno.
Crostata salata con verdure – Si serve fredda ed è un antipasto davvero delizioso.
Condividi