DECORARE LA TAVOLA

Come apparecchiare tavola in maniera elegante

LEGGI IN 2'
La tavola deve essere elegante per accogliere pranzi e cene di rappresentanza

Avere in programma pranzi o cene di rappresentanza, ci obbliga non solo a scegliere un menù adatto all’occasione, ma anche ad apparecchiare la tavola in maniera elegante e raffinata. L’obiettivo è infatti rendere scenografico il luogo in cui si mangia e si socializza con i commensali o col partner, affinché sia tutto bello e speciale.

La prima cosa a cui pensare è certamente il tovagliato, quindi tovaglia e tovaglioli ed eventualmente runner, se vogliamo un dettaglio in più. I primi due devono certamente essere della stessa serie, specie in caso si opti per il bianco, in quanto tovaglia e tovaglioli di due serie diverse potrebbero anche essere di due sfumature di bianco differenti.

Invece possiamo puntare, per rendere più originale l’apparecchiatura, su base bianca e tovaglioli in nero o oro, tonalità che staccano nettamente. In questo caso però facciamo in modo di scegliere lo stesso tessuto, come cotone o lino, in modo che non ci siano differenze di consistenza al tatto.

Il tovagliolo possiamo alloggiarlo sia alla destra del piatto, sia sopra e in questo caso possiamo puntare sul napkin design, dandogli una forma particolare. Le posate dovranno essere tutte coordinate e possiamo scegliere, a seconda dello stile classico o contemporaneo, se usare un set in argento o in acciaio inox dalla linea minimale.

Usiamo un sottopiatto solo se lo spazio ce lo consente e se lo stile è adeguato a quello scelto, mentre per le stoviglie puntiamo sulla ceramica bianca, anche bordata oro, che è sempre una buona opzione per far risaltare i colori delle pietanze. In più, se abbiamo in programma un antipasto o un dolce dalle tinte vivaci o chiare, possiamo usare un piattino in ardesia invece di quello da dolce bianco.

I bicchieri saranno rigorosamente di cristallo, uno per l’acqua e due per i vini, mentre per accompagnare il dolce possiamo portare in tavola solo in un secondo momento i flute. Non dimentichiamo di adornare la tavola con un centrotavola di fiori freschi, dalle tonalità adatte ai colori che abbiamo scelto per stoviglie e tovagliato.

La nostra tavola è ora apparecchiata in maniera elegante e pronta ad accogliere gli ospiti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.