Se a Natale e Capodanno ci piace essere originali pensiamo a qualche idea per apparecchiare la tavola delle feste che stupisca gli ospiti e risponda ai nostri gusti. Basta decorare la tavola con accenti di rosso, di verde, in oro o argento, e scatenare la nostra manualità. Aggiungere piccole decorazioni fai da te accanto a piatti, posate e bicchieri può fare la differenza.
Ecco qualche consiglio da cui prendere spunto.
Usare una tovaglia bianca o crema e sbizzarrirsi con piatti e posate dalla fantasia più sfiziosa (righe o pois). Se optiamo per il piatto colorato bisognerà utilizzare tovaglioli in tinta con la tovaglia e in questo caso bianchi.
Se scegliamo una tavola sulle sfumature del verde e del crema è possibile piegare i tovaglioli verdi da posare sui piatti secondo lo schema dell’albero di Natale, veramente d’effetto. Nel caso del Capodanno possiamo scegliere tovaglioli bianchi e zabaione, e optare per la variante della palma.
Possiamo usare anche un portatovaglioli più tradizionale e fai da te fissando intorno al tovagliolo arrotolato un ramoscello naturale flessibile al quale fissare alcuni mirtilli.
Se decidiamo di illuminare il tavolo possiamo scegliere delle lunghe candele da mettere ai due lati e al centro, se la tavola è piuttosto lunga, altrimenti possiamo optare per delle lanterne che rendano l’atmosfera calda e accogliente.
Come realizzarle? Basta avere a disposizione dei barattoli in vetro, un foglio di carta, il mod podge, la porporina e la lucina led. Inserire un disegno semplice (casa, alberello di Natale, pupazzo di neve, paesaggio), anche scaricato dal web e stampato, all'interno del barattolo, ripassarlo da fuori sul vetro con un pennarello nero indelebile, e passare il mod podge per colorare le silhouette. Infine spargere la porporina argentata e, a lavoro fatto e asciugato, inserire la lampadina led all'interno.
Se invece amiamo le soluzioni semplici usiamo piatti e posate dal sapore rustico e arricchiamo la zona intorno al piatto con alberelli fai da te, mini pacchetti regalo con cartolina natalizia o per gli auguri di un Felice anno nuovo personalizzati, decorazioni con la tecnica del decoupage o un segnalibro a tema, tutto fatto in casa aggiungendo qualche pallina rossa, fiocchi di neve in argento, e una piccola pigna qua e là per dare colore alla tavola.
Condividi