L’argilla naturale è un prodotto molto usato per la cura della pelle. È delicata, lenitiva e in grado di riequilibrare la produzione di sebo. Ne esistono però di tanti tipi. Conosci l’argilla caolina?
Il caolino è un'argilla con molti nomi, tra cui argilla bianca, argilla cinese e caolinite. È stata usata per secoli per fabbricare porcellane e prende il nome dalla collina di Kao-ling dove è stata estratta in Cina per centinaia di anni.
Nel mondo della cura della pelle, il caolino è apprezzato per la sua capacità di assorbimento e consistenza. Se ti sei mai regalato una maschera di argilla, ci sono buone probabilità che contenesse proprio questa famosa sostanza.
Benefici per la pelle
È delicata e assorbe l'eccesso di sebo e le impurità dai pori senza portare troppa acqua con sè. I tipi di pelle grassa e mista amano il caolino e la utilizzano per bilanciare gli oli naturali e rinnovare e ringiovanire la pelle.
Poiché il caolino non è troppo aggressivo, anche i tipi di pelle secca e sensibile possono beneficiare della sua abilità nell'estrarre le impurità! Finché non esageri, non c'è motivo non usarla come maschera detergente. Ma i vantaggi non finiscono qui. È infatti usata anche esfoliante, perché spesso ha una consistenza granulosa molto sottile.
Infine, l'utilizzo di argilla caolino insieme ad altri ingredienti strategicamente selezionati può aiutare a stabilizzare la pelle soggetta a sfoghi. Bilanciando gli oli naturali e tenendo a bada lo sporco e i contaminanti, la tua pelle ha maggiori possibilità di rimanere pulita e chiara.
Condividi