L’argilla è un prodotto davvero molto interessante per la pelle, soprattutto se ami le maschere. Si tratta di una sostanza naturale ricca di minerali come magnesio, calcio, ferro, silice e potassio, e può essere trovata nella cenere vulcanica, nei sedimenti e nel suolo.
Quali sono i benefici?
A seconda del tipo di argilla che usi, le maschere possono aiutare a rimuovere le impurità, a curare l'acne, a guarire le reazioni allergiche della pelle, alleviare gli effetti delle scottature solari, aumentare l'elasticità e bilanciare la produzione di olio. È stato dimostrato che l'argilla aumenta la produzione di collagene, che rafforza la struttura sottostante la pelle.
Quale tipo scegliere?
Pelle grassa o incline all'acne. L'argilla rossa marocchina e l' argilla bianca di caolino sono entrambe scelte ideali per bilanciare la pelle grassa e liberare i pori. Assorbono l'olio in eccesso e sono spesso utilizzati nelle ricette di deodoranti e maschere.
Pelle normale o leggermente grassa. L'argilla bentonitica, formata dalla cenere vulcanica, è l'argilla più utilizzata ed è perfetta se non sei sicuro di quale argilla sia giusta per te. Può assorbire l'olio in eccesso e rassodare la pelle contemporaneamente.
Pelle sensibile o reattiva. L'argilla verde francese, estratta originariamente nel sud della Francia e poi scoperta altrove, è sia disintossicante che curativa. È un'argilla illite nota per rimuovere i metalli e ottiene il suo colore verde da alghe e alghe.
Antiage. L'argilla Rhassoul (o Ghassoul), da non confondere con l'argilla rossa marocchina, è ricca di potassio, magnesio, calcio e sodio. Estratto nel Marocco orientale, l'argilla Rhassoul ha percentuali più elevate di magnesio e silice, rendendola liscia come la seta e la prima scelta per i trattamenti termali di lusso. Per la pelle che sta perdendo elasticità e necessita di un'esfoliazione profonda, l'argilla Rhassoul è l'ingrediente perfetto per rassodare e rivitalizzare.
Condividi