Se stiamo pensando di cambiare arredamento per la casa di campagna, ci farà piacere sapere che abbiamo molte alternative valide per farlo. Sono finiti i tempi in cui tutti gli ambienti rustici avevano uno stesso stile, tipicamente countryside. Oggi l'interior design ci dà molta più libertà di azione, concedendoci un mood fusion, che coniuga l'informalità tipica delle dimore campagnole con ispirazioni più metropolitane.
In particolare, occhio a queste 5 idee easy-chic per rendere la nostra casa di campagna bellissima, in grado di rispecchiare esattamente la nostra personalità e i nostri gusti.
Arredamento per la casa in campagna
1. Arredamento per casa di campagna: lo stile old England - Si ispira alle case di campagna inglesi di fine Ottocento e ci permette di arredare la nostra dimora in modo classico, con mobili in legno materico, che copino lo stile degli arredi in massello. Non mancheranno tendaggi bianchi con ricami, centrotavola in ceramica su centrini in merletto. La tavola avrà le assi a vista e al posto delle sedie possiamo usare delle panche lunghe.
2. Arredamento per casa di campagna: lo stile ranch - Possiamo anche ispirarci alle case di campagna texane, dove il legno è il materiale di pavimenti e soffitto, mentre le pareti avranno i mattoni a vista. Gli ambienti della zona giorno sono solitamente uniti, i mobili sono dello stesso legno della struttura e non manca il ferro, come supporto per tavoli e sedie. I complementi si ispirano alla reale vita nel ranch e persino un vecchio stivale con sperone può trasformarsi in un vaso per fiori essiccati.
3. Arredamento per casa di campagna: lo stile shabby chic - È lo stile asso pigliatutto, che si si presta alla perfezione per ogni tipo di casa, soprattutto per quelle rustiche di campagna, mare o lago. Mobili rigorosamente in legno decapato o ad effetto invecchiato, colori chiari, preferibilmente verniciati in bianco latte. Lo stile è romantico e naturale e i complementi sono in acciaio smaltato.
4. Arredamento per casa di campagna: lo stile industriale - Anche lo stile industriale, che sta conquistando i loft delle grandi città, si adatta benissimo per la casa di campagna. Anche in questo caso i materiali della mobilia e degli accessori fa la differenza. Mai farci mancare un equilibrio di legno e ferro battuto imbrunito. Scegliamo questo stile se abbiamo ambienti ampi, perché diversamente potrebbero scurirsi troppo.
5. Arredamento per casa di campagna: lo stile scandinavo - Come lo shabby chic, anche lo stile scandinavo è un jolly che possiamo giocarci in molte case, come in quella di campagna. Legno chiaro, come rovere e betulla, colori netti ma non vivaci, come l'ocra, l'azzurro carta da zucchero e il verde bosco, sono i protagonisti di questo tipo di arredamento. Il segreto è essere minimali, perciò la mobilia avrà linee molto pulite e sobrie. La casa, anche se arredata di tutto punto, dovrà infatti comunicare un'idea di ariosità e spazio.
Condividi