La casa al mare o in campagna, dove normalmente villeggiamo durante i periodi di ferie, è il nostro meraviglioso luogo di relax, un posto dove lasciare fuori dall'uscio preoccupazioni e problemi, concentrandoci invece sulle esperienze positive e soprattutto godendoci il meritato riposo.
Per questo gli ambienti devono essere arredati con gusto, resi accoglienti da un interior design che ben si sposi con il modello easy e informale della nostra dimora, ma sempre optando per un arredo funzionale e allo stesso tempo di tendenza, che valorizzi gli spazi.
Arredamento per una casa rustica
A seconda del luogo dove sorge la nostra bella casetta rustica, scegliamo quindi uno stile che ben si adatti all'ambiente circostante. Se la dimora è in campagna, optiamo per un mood country, se è al mare, alleggeriamo l'arredamento con uno shabby chic style o con ispirazioni provenzali.
Una volta scelto lo stile, possiamo fare un po' di acquisti di mobili e complementi di arredo, senza trascurare i mercatini dell'usato, dove spesso si riescono a trovare pezzi interessanti a prezzi molto vantaggiosi, perfetti per una casa rustica.
In particolare sì agli arredi in legno verniciato chiaro, invecchiato o decapato e sì anche a quelli in legno naturale a vista, principalmente betulla, che ha un colore luminoso e non cupo. Tuttavia, se dobbiamo arredare la casa al lago o al mare, dovremo optare per il teak, che ha una maggiore resistenza all'umidità, molto presente nelle località balneari o quelle vicino a bacini d'acqua.
Parliamo poi di complementi di arredo, il cui stile deve chiaramente seguire quello della casa. Accessori ispirati al mare, come ancore, salvagenti e anche orologi da cambusa, sono perfetti per dare un tocco di ricercatezza a pareti e mensole della dimora marina.
Per quella di campagna puntiamo invece sull'old style, che rende più informale e famigliare ogni ambiente. Porta gioie in legno decorato, illuminazione in ferro battuto, ninnoli in porcellana e vasi in vetro dal taglio vintage, sono pezzi strategici per donare alla casa rustica un qualcosa in più. Ricordiamoci anche dei fiori, che arredano mirabilmente gli spazi. Lavanda e glicine imprescindibili nelle case provenzali, spighe di grano e papaveri o fiori di campo in quelle campagnole.
Condividi