ARREDO INTERNO

Arredamento in stile liberty: 5 idee per una casa classica bellissima

LEGGI IN 2'
Per una casa di ispirazione classica, lo stile liberty è l'ideale per arredarla

Lo conosciamo come stile liberty, ma all'estero è ben più noto come Art Nouveau e fa riferimento ad un mood tipico di fine 800 inizio 900, che punta tutto sul floreale, sull'arboreo e l'ornamentale, elementi presenti nelle arti ma anche nell'architettura e nell'arredamento. Ancora oggi, chi ama la casa dal gusto classico, si affida a questa corrente unica e riconoscibilissima.

Ma in che cosa consiste l'arredo in stile liberty e come possiamo usarlo per la nostra dimora? Se stiamo pensando di ristrutturare casa o semplicemente di rinnovarla con aspirazioni vintage, di seguito qualche consiglio e idea per non sbagliare.

Arredamento stile liberty per una casa classica

1. Architetture e boiserie

L'art nouveau si caratterizza per i suoi decori ispirati a rami, fiori e foglie. Due sono i grandi protagonisti in casa della rivoluzione liberty, il soffitto e le scale. Per il primo sì a boiserie decorative che richiamino lo stile arboreo, lo stesso che darà enfasi alle ringhiere delle seconde.

2. Mobili

I mobili in stile liberty sono un tripudio di linee morbide e tondeggianti. Se dobbiamo scegliere un arredo art nouveau, optiamo per modelli poco spigolosi e sedie preferibilmente con cuscini imbottiti e rivestimenti in broccato.

3. Materiali

Il legno, il marmo, il ferro battuto, ma anche specchi e vetri colorati sono irrinunciabili in una casa in stile liberty. I materiali troppo moderni sarebbero in linea di massima da evitare, ma si può osare con un pavimento in resina epossidica per creare uno stacco che non rovina l'effetto finale.

4. Complementi d'arredo in stile

I complementi d'arredo sono la ciliegina sulla torta per una casa in stile liberty da rivista. Gli specchi con cornici decorate a tema floreale, i quadri art nouveau, gli orologi da tavolo con disegni liberty in ferro laccato oro sono i punti di forza su cui puntare.

5. Illuminazione

Ultima, ma non per importanza, l'illuminazione, che in una casa liberty vede una predominanza di lampade da tavolo, lampadari e plafoniere con mosaici in vetro. Nei negozi specializzati è facile trovare quello che serve per dare un tocco chic da inizio secolo scorso ai propri ambienti domestici.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.