La casa è il nostro regno, racconta qualcosa di noi a chi ne varca la soglia, ma è anche il nostro personale nido, dove ci circondiamo di cose che ci piacciono e che ci fanno sentire bene. Uno degli stili più scelti, soprattutto da noi signore e signorine, per arredare gli ambienti domestici, è senza dubbio quello provenzale, riposante e naturale come piace a noi.
Le ispirazioni sono quelle del sud-est della Francia, dove le cittadine di campagna sono spesso e volentieri immerse in campi di lavanda a distesa e dove l'interior design è rimasto quello agreste di una volta. Esattamente ciò che è diventato di moda oggi, un rustico chic che elegge i colori chiari o pastello, i mobili decapati e i tessuti naturali, come miglior compromesso fra il trendy e l'accogliente.
Non chiamiamolo però country style, proprio no. Lo stile provenzale è infatti più squisitamente shabby, perciò meno rude rispetto al classico mood campagnolo. Se vogliamo approfittare dell'estate per rinnovare l'arredo di casa seguendo le ispirazioni di Provenza, diamo un'occhiata alla gallery in alto, dove sfogliare immagini, trucchi e consigli per un risultato perfetto.
Condividi