Ci sono ricette che già solo il nome ci ricorda cose buone, pranzi in famiglia e piatti stagionali tanto semplici quanto deliziosi. In primavera gli asparagi alla parmigiana sono da sempre un pasto gradito da grandi e bambini per il suo piacevole sapore, ma anche perché sono facili e veloci da fare e hanno una lista ingredienti minimale.
Il grande protagonista del piatto sono gli asparagi e ce ne serviranno circa due mazzetti, oltre ad una noce di burro e al parmigiano grattugiato. Se vogliamo un sapore più deciso possiamo anche mescolare parmigiano e pecorino romano, che dona sapidità e rende ancora più buono questo contorno vegetale.
Innanzi tutto, laviamo gli asparagi e tagliamo la parte finale del gambo, rifilando un pochino la zona più in alto che può risultare ancora nodosa. Leghiamoli in due fasci e mettiamoli in piedi in una pentola con acqua salata, lasciando cuocere con il coperchio per una decina di minuti.
I nostri asparagi dovranno essere morbidi fino alle punte ma sempre sodi, segno che li possiamo scolare e asciugare in modo delicato. A questo punto stendiamo il burro in una teglia da forno e posizioniamo gli asparagi con le punte tutte in una direzione, dopo di che spolveriamo in modo generoso con il parmigiano e aggiungiamo qualche fiocco di burro.
Consiglio della nonna, qualora la teglia fosse piccola e dovessimo fare degli strati, imburriamo leggermente gli asparagi fra uno strato e l’altro. Diamo un tocco di speziato con una spolverata di pepe nero e mettiamo in forno a 210° C per far sciogliere il formaggio e far gratinare la parte superiore.
Basteranno 10 minuti per ottenere un piatto saporito e pronto da portare in tavola come contorno di carne, uova o pesce, ma anche di tofu grigliato e seitan se seguiamo una dieta più orientata verso il vegetarianesimo. Se siamo vegani possiamo sostituire il parmigiano con i grattugiati vegetali a base di cocco e frutta secca.
Il burro si può invece sostituire con olio extravergine di oliva, più adatto rispetto alla margarina.
Condividi