Uno dei doni di madre natura del periodo primaverile sono certamente gli asparagi, che ci omaggiano della loro presenza da aprile a giugno. Ottimi da soli, questi ortaggi sono buonissimi anche accompagnati da altri ingredienti, con cui è possibile realizzare ricette classiche e anche preparazioni più originali.
Per un piatto delizioso e nutriente, possiamo provare la ricetta di asparagi e uova al forno, che può diventare una portata completa con l'aggiunta di patate, oppure restare un secondo con contorno buono e semplice.
Asparagi e uova al forno, la ricetta facile
Il primo passaggio è la cottura degli asparagi dapprima in pentola o nell'asparagiera, dopo aver mondato ogni asparago delle sue parti più legnose. A seconda dello spessore serviranno dai 15 ai 25 minuti in totale. Ricordiamoci che gli asparagi vanno legati a mazzetto e cotti con le punte verso l'alto, con l'acqua che resta sotto il loro livello.
Una volta pronti, mettiamoli in una coppa con acqua e ghiaccio per mantenere il colore vivido e fermare la cottura. Oliamo il fondo di una pirofila con l'extravergine di oliva e disponiamo i nostri asparagi in modo che non ci siano spazi liberi, poi rompiamo le uova sopra, avendo cura di lasciare il tuorlo integro.
Saliamo e pepiamo a piacimento, infine inforniamo a 180° C per pochi minuti. Giusto il tempo che le uova si cuociano.
Asparagi e uova al forno, la ricetta con patate
Se vogliamo la versione degli asparagi con uova e patate al forno, il procedimento è leggermente più lungo ma sempre molto facile e intuitivo. Bolliamo 5-6 patate medie con la buccia fino a quando non saranno morbide alla prova della forchetta. Poi togliamo la pelle e tagliamole a fette piuttosto spesse.
Ungiamo la teglia con l'olio extravergine, adagiamo le patate e ungiamole anche sopra. Poi saliamo e pepiamo e cuociamole per qualche minuto in forno con il grill. Tiriamole fuori, sistemiamo gli asparagi precotti e rompiamo le uova come nella preparazione precedente.
Stavolta restiamo un po' indietro con sale e pepe, ma versiamo un generoso filo d'olio sopra gli asparagi. Rimettiamo in forno a 180° C e lasciamo cuocere per una decina di minuti, fino a quando le uova non sono ben cotte.
Sforniamo e serviamo i nostri asparagi con uova al forno e patate ancora ben caldi.
Condividi