L'astrologia è un'arte molto antica. Nasce dalla necessità dell'uomo di guardare il cielo, così grande e lontano, e avere delle risposte esistenziali e sul futuro. Possiamo distingue tra astrologia cinese, indiana e occidentale: si sono sviluppate parallelamente nel XI secolo a.C ma hanno poi preso strade diverse.
Di sicuro la popolazione che ha guardato con più attenzione al cielo e ai pianeti è quella Maya, che ha individuato i quattro punti cardinali, realizzando un calendario per le celebrazioni religiose ma anche per far fruttare l'economia locale, basata sul ciclo delle stagioni e sulle piogge.
Molto attenti a stelle e pianeti anche i babilonesi e gli egiziani, che hanno buttato le basi per l'astrologia occidentale, che si basa sugli oroscopi e soprattutto sullo studio del nostro sistema solare, mentre persiani e arabi hanno introdotto l'astrolabio, uno strumento utile per localizzare la posizione dei corpi celesti.
L'astrologia indiana è chiamata anche vedica e come quella occidentale affonda le sue radici nell'astrologia babilonese. Un'arte che si differenzia dalla nostra astrologia è quella cinese, che non ha come elementi di base zodiaco e costellazioni.
Che differenza c'è tra astrologia e astronomia?
Molto spesso questi due termini sono confusi o usati impropriamente, in realtà significati completamente diversi. L'astrologia è una pseudoscienza (per gli scienziati si basa su superstizioni e divinazioni) e studia come gli astri siano in grado di influenzare la natura e di conseguenza la nostra vita. È basata sull'assunto che i moti apparenti del Sole e delle costellazioni dello zodiaco siano in grado di influenzare in qualche modo gli eventi umani. L'astronomia (che significa Legge delle stelle) è la scienza che studia le leggi fisiche e chimiche che governano l'universo e dunque si basa sul metodo scientifico fin dai tempi di Galileo.
Astrologia e oroscopi
Per conoscere meglio l'astrologia e soprattutto per leggere un oroscopo molto dettagliato, non devi perdere la rubrica di Patrizia Balbo, professoressa in astrologia che interpreta con passione e competenza i messaggi legati al complesso meccanismo delle stelle.
Condividi