Le nostre vite sono soffocate dalla tecnologia. Certo, i dispositivi hi-tech hanno reso la nostra vita più veloce e il nostro lavoro più facile. Ma le molte ore davanti allo schermo può avere un impatto negativo sul nostro benessere e quello dei bambini. Per questo è bene compensare con attività in natura da condividere con i piccoli di casa.
Le attività di giardinaggio fanno un gran bene ai bimbi che oltre a far respirare aria buona nella natura incontaminata, li educa anche alla pazienza e al senso di responsabilità. In effetti per far crescere fiori e ortaggi bisogna dedicare tempo ai semini e prendersi cura di terra, piantine e verdure, con acqua e attrezzi adatti, per un buon lavoro di giardinaggio proprio come fanno gli adulti.
In questo modo possono apprezzare gli odori, i sapori, i colori e i suoni, all'aria aperta, di cui c’è grande abbondanza. E sporcarsi le mani nel terriccio è veramente divertente!
Ma cosa serve ai giardinieri in erba? Ecco gli indispensabili per i bambini. Per i bimbi intorno ai 3 anni sono consigliabili quelli in plastica per un gioco di imitazione, mentre per i più grandicelli ideali sono gli attrezzi in metallo con manici di legno più resistenti, con cui aiutare mamma e papà in maniera “concreta”.
- Guanti da lavoro
- Flacone spray (per l'acqua)
- Paletta
- Mini rastrello
- Cesoia da giardino
- Zappetta
- Vasi
- Terriccio
- Semi
- Istruzioni per seminare
- Annaffiatoio
- Mini carriola
- Bastoncini con targhetta segnapianta (anche fai da te)
- Cintura porta attrezzi (facoltativa)
Condividi