FESTIVITÀ E RICORRENZE

Autunno: cosa fare nel tempo libero da sole o con le amiche

LEGGI IN 2'
Il tempo libero è sacrosanto e anche durante la stagione autunnale deve essere onorato con attività ricreative da fare da sole o in compagnia

Il dolce e caro autunno è ormai arrivato e con lui anche il cambio di clima e abitudini che ci portano a passare meno tempo all'aria aperta, rintanandoci in casa anche quando avremmo un bel gruzzoletto di tempo libero da sfruttare. Inutile dire che se il meteo è benevolo, vale davvero la pena lasciare la pigrizia nel cassetto e sfruttare invece gli ultimi scampoli di bella stagione, ricreando corpo e spirito con attività all'aperto da fare da sole o in compagnia.

Il periodo freddo e la mezza stagione, è verissimo, sembrano dilatare le ore dei doveri, lasciandoci pochissimo tempo a disposizione per i piaceri. Eppure, nonostante le faccende domestiche, il lavoro e la famiglia non possano fare a meno di noi a lungo, è sempre un'ottima via quella che ci permette di ritagliarci momenti per pensare a noi stesse.

Nelle nostre condizioni ci saranno probabilmente anche sorelle e amiche care, che possiamo coinvolgere in attività di gruppo che abbattano la noia e la routine, sfruttando i pochi momenti liberi in maniera originale, divertente o rilassante.

Un buon suggerimento è quello di creare un gruppo su whatsapp con le donne della nostra vita, dove condividere idee e spunti per passare insieme le poche ore spensierate "rubate" alle cose da fare della settimana. Essere una bella cricca di persone ci aiuta anche a spronarci a vicenda quando la fiacca prende il sopravvento, dandoci il LA per muoverci.

Delle buone opzioni per occupare il nostro tempo libero sono le mostre e gli eventi culturali della nostra zona, che possiamo facilmente trovare sulle riviste locali o sui siti web del comune di appartenenza. Una bella idea per tenersi anche in forma è di iscriversi a corsi di ballo o in palestra tutte insieme. Perché si sa, in questi casi l'unione fa la forza e abbatte ogni pigrizia.

Informiamoci anche presso le associazioni parrocchiali più attive, se sono in programma corsi di canto, musica o recitazione a cui potersi iscrivere. Spesso si tratta di attività amatoriali fatte proprio per chi non ha molto tempo a disposizione e occupano giusto una o due ore a settimana.

Ben vengano anche i corsi di cucina e quelli di pittura o fotografia, che possiamo frequentare con le amiche con cui condividiamo queste passioni. Ovviamente tutte queste attività possono essere seguite anche se siamo da sole, ma di certo in compagnia sono anche più divertenti.

Se poi proprio la giornata non invoglia a tirare il naso fuori di casa, dedichiamoci ad un po' di relax domestico concedendoci un'ora sul divano a guardare un bel film d'epoca con un dessert goloso da mangiare. Se le nostre amiche sono libere sì anche al classico tè delle cinque del sabato pomeriggio, fatto di dolcetti e chiacchiere autunnali spensierate.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.