Indice dell'articolo
Il periodo dell'Avvento ha un significato ben preciso. È il periodo dell'anno che precede il Natale e, quindi, la nascita di Gesù, secondo la tradizione cristiana. Avvento significa attesa: la parola deriva da un termine latino che significa venuta, ma che in italiano vuol dire anche attesa. Di fatto l'Avvento sancisce l'inizio del nuovo anno liturgico ed è una sorta di guida per i cristiani per attendere con lo spirito giusto il Natale.
Ma perché dobbiamo prepararci in un periodo così lungo di attesa? Secondo la religione cattolica queste settimane consentono ai credenti grandi e piccoli di prepararsi in modo spirituale all'arrivo di colui che con la sua nascita 2mila anni fa, sempre secondo il credo cristiano, ha salvato l'umanità dal peccato originale. Si tratta di un momento di preghiera, di preparazione, di conversione e di raccoglimento.
L'Avvento è di fatto il percorso che ci consente di arrivare alla nascita di Gesù con lo spirito giusto. Per i credenti, Natale non è solo feste, vacanze da scuola e regali, ma è molto di più. Il vero spirito natalizio per i cristiani si concentra su aspetti religiosi, per preparare l'anima ad accogliere Gesù e fare festa con il cuore aperto per la sua nascita. Perché è un evento importante, uno dei più importanti dell'anno liturgico, insieme alla Pasqua, quando si celebra la Resurrezione del Messia.
Cos'è l'Avvento
L'Avvento è formato dalle quattro domeniche che precedono il Natale. Ogni domenica si accende una candela, a guidare con la luce il cammino dei credenti. Ogni domenica i bambini possono fare un fioretto o una promessa a Gesù, creando la loro corona dell'Avvento, che può essere anche molto semplice. L'importante è che ci siano le quattro candele da accendere ogni domenica dell'Avvento, una dopo l'altra.
Un modo per riportare lo spirito religioso del Natale anche nelle nostre case.
Condividi