Fra pochi giorni la Royal Albert Hall di Londra, auditorium gioiello incastonato nel cuore del prestigioso quartiere di South Kensington, ospiterà uno degli eventi mondani e culturali più attesi dalla grande mela inglese, la 70esima edizione dei British Academy Film Awards.
Per i BAFTA 2017, sono piuttosto interessanti le nomination, soprattutto quelle femminili, che vedono una cinquina molto eterogenea sia nella categoria miglior attrice protagonista, sia in quella miglior attrice non protagonista.
Nella prima spuntano i nomi di Amy Adams per il film "Arrival", Emily Blunt per "La ragazza del treno", Natalie Portman per "Jackie", Emma Stone per "La La Land" e infine una più che quotata Meryl Streep per il movie "Florence", diretto da Stephen Frears.
Nella seconda troviamo invece Naomie Harris per "Moonlight", una straordinaria Viola Davis per lo struggente film "Barriere", Nicole Kidman per "Lion – La strada verso casa", la giovane Hayley Squires per "Io, Daniel Blake" e Michelle Williams per "Manchester by the Sea".
Ma i BAFTA, come sappiamo, premiano anche le stelle emergenti. Ben tre i nomi nella penta-lista che appartengono a gentildonne, Ruth Negga, che grazie al film "Loving" del 2016 si è meritata anche la nomination ai Golden Globes e agli Oscar, la giovanissima Anya Taylor-Joy e l'attrice spagnola Laia Costa.
Per scoprire chi saranno le regine dei BAFTA 2017 non ci resta che attendere la cerimonia di premiazione del 12 febbraio.
Condividi