Per la cura della pelle non devi fare attenzione solo alla qualità dei prodotti che utilizzi ma anche alla temperatura dell’acqua durante la doccia o il bagno. Sfortunatamente, per quanto meraviglioso possa sembrare, sottoporre il tuo corpo a temperature elevate, può causare più danni che benefici.
Mentre il vapore caldo aiuta ad aprire i nostri pori, che può essere utile per la pulizia, l'acqua può anche causare problemi sotto la pelle. Le docce calde colpiscono lo strato più esterno della pelle, l'epidermide. Questa parte è affollata dalla presenza di ghiandole sebacee responsabili non solo di mantenere il tuo corpo idratato, ma anche protetto dagli agenti irritanti esterni.
Il calore dell'acqua calda, combinato con il sapone, ammorbidirà la pelle e rimuoverà lentamente le sue barriere protettive naturali e oleose, causando pelle secca, irritata e pruriginosa. In definitiva, più lunga e calda è la doccia, maggiore sarà l'impatto sulla salute della tua pelle. Ma quanto caldo, esattamente, è troppo caldo?
C'è un modo semplice per determinarlo: se l'acqua abbastanza calda da far diventare la tua pelle rossa è troppo intensa. L'acqua tiepida fornirà i migliori risultati. Le docce più fresche possono risvegliare il tuo corpo e aumentare la prontezza mentale. La temperatura deve stare sotto i 40 gradi. Considera che più sono fresche, meglio sarà non solo per la pelle ma anche per i capelli.
Oltre alla temperatura dell'acqua, è importante anche il tempo che trascorri sotto la doccia. Anche se può sembrare rilassante e rinfrescante, non dovresti stare a mollo più di 10 minuti, se ci tiene alla tua pelle.
Condividi