ARREDO INTERNO

Conosci il bagua, la mappa energetica del feng shui

LEGGI IN 2'
Il bagua è una mappa energetica, divisa in otto aree, e realizzata per applicare all'ambiente in cui vivi il principo del feng shui.

Quando si parla di feng shui non si può non parlare anche di bangua. Ma che cos’è? È la mappa energetica del feng shui. È uno dei principi fondamentali della pratica del feng shui e uno degli strumenti chiave.

Bagua significa letteralmente "otto aree" in cinese. Pertanto, il bagua è costituito da otto aree attorno a un centro, collegate a diversi aspetti della vita. Ogni gua (o area) ha anche innumerevoli altri significati stratificati come colori, elementi, forme, organi e molto altro ancora.

Gli antichi cinesi svilupparono il bagua insieme a molte altre filosofie. I principi dello yin e dello yang, l'I-Ching, i cinque elementi (e non solo) si intrecciano e sono il fondamento del bagua. Tutte queste ideologie asiatiche sono state ispirate dalla natura e hanno cercato di bilanciare il modo in cui gli umani possono vivere in armonia nel mondo naturale.

La mappa di Bagua

Il bagua è talvolta raffigurato come un ottagono, altre volte come un quadrato. In entrambi i casi, il bagua consiste di otto aree attorno a un centro. Puoi anche immaginarla come una griglia energetica che puoi posare su una planimetria, come quella di casa tua. Quello che la maggior parte delle persone non sa è che il bagua è una mappa concettuale che può essere sovrapposta non solo a tutta la tua casa, ma anche a una singola stanza, alla tua camera da letto o al tuo ufficio, a una scrivania o persino al tuo viso.

Come si applica il Bagua?

Usa una planimetria accuratamente in scala della tua casa (o stanza). Ruota il piano in modo che il muro con la porta d'ingresso sia in basso. Sovrapponi una griglia tre per tre, con la parte inferiore della griglia allineata al muro con la porta d'ingresso. Assicurati che la griglia sia equamente distanziata e poi individua tutte le aree da abbinare al bagua. Nota: la conoscenza, la carriera e le persone utili devono essere allineate con il fondo (parete con la porta d'ingresso).

Se hai una planimetria difficile o complicata, prova ad applicarla appena sopra la tua camera da letto, perché in genere sono stanze con una forma regolare. Inoltre, è anche il luogo più efficace su cui lavorare. E ovviamente ricorda anche il significato dei colori se decidi di usarla.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.