I bambini si divertono con poco e quando si tratta di stare in cucina ogni ingrediente o attività diventa un divertimento. Sotto l’occhio attento di un genitore o di un adulto possono dar vita a momenti giocosi, senza bisogno di prendere parte a laboratori di cucina costosi.
Ma quali sono le attività creative e manuali più adatte ai piccoli e alle loro manine? L’idea più diffusa è farsi aiutare dai bimbi mentre si sta cucinando per coinvolgerli e dar loro la giusta importanza: per i piccini saranno grandi soddisfazioni, anche solo aiutare in piccole cose. Meglio ancora, se prepariamo cibi genuini, colorati, che piacciano anche a loro.
Ecco le attività che possono fare anche i bimbi da soli magari sistemandoli su di una pedana regolabile e sicura con cui arrivare al piano di lavoro.
1) Affettare la frutta con un coltello di plastica: fragole, banane e frutta matura. Se si impiastricceranno un po’ non ha importanza.
2) Impastare la farina con lo zucchero e aggiungere le uova. Inizialmente rompere le uova non sarà semplice, ma con un po’ di pratica riusciranno. Poi potranno impastare la frolla prima con le mani e poi spianarla con il mattarello. Assicuratevi che i piccoli lavino le mani dopo aver toccato il guscio.
3) Assemblare gli ingredienti e realizzare le polpette. Basta inserire gli ingredienti in una terrina e lasciare che i piccoli mescolino con un cucchiaio di legno. Appena il composto sarà pronto potranno divertirsi a lavorare e assemblare le polpettine.
4) Spremere gli agrumi. All’inizio ci vorrà un po’ di forza e non sempre riusciranno a spremere il frutto fino in fondo. Ma il momento del travaso del succo d’arancia o di limone nel bicchiere sarà divertente!
5) Pelare le zucchine e le patate con il pelapatate.
6) Sbucciare le uova sode e pelare con le mani il cappello dei funghi.
7) Lavorare l’impasto, realizzare i biscotti con le formine e poi decorarli con gli smarties colorati.
Condividi