Quando si va in piscina tutti dovrebbero seguire delle regole per la sicurezza di tutti. In particolare se ci troviamo in questi luoghi con i bambini, dobbiamo prestare sempre attenzione e non perderli mai di vista, perché purtroppo sono molti i rischi che corrono. Esistono delle regole di sicurezza per i bambini in piscina che genitori, nonni, zii, baby sitter e tutti coloro che hanno in affidamento i più piccoli alle prese con lezioni di nuoto o divertimento in acqua dovrebbero conoscere.
Ovviamente in tutte le piscine pubbliche è prevista la presenza di un bagnino, che possa monitorare bene la situazione, intervenendo in caso di emergenza e necessità. Ma ovviamente chi è con i bambini non deve mai abbassare la guardia. In piscina e al mare sono molte le cose a cui dobbiamo prestare attenzione per la sicurezza dei più piccoli nuotatori.
- Mai lasciare da soli i bambini in acqua, anche se sanno già nuotare.
- Sorveglia sempre i tuoi figli quando sei in piscina, non perderli mai di vista, non ti distrarre con il telefono cellulare.
- Se i bambini non sanno nuotare o comunque se sono piccoli, per la loro sicurezza, anche in tua presenza, fai indossare dei braccioli, un salvagente, un giubbotto di salvataggio.
- In piscina non si schizzano gli altri e non si fanno giochi pericolosi.
- Frequenta solo la zona di piscina dove i bambini possono toccare agevolmente: chiedi consiglio sempre al bagnino per comprendere qual è l'area migliore.
- Controlla sempre che ci sia un bagnino a sorvegliare l'intera area.
- Spiega ai bambini che non ci si tuffa e non si corre perché il pavimento è scivoloso.
- Fai entrare i bambini lentamente in acqua soprattutto se questa è fredda.
- Non dimenticarti, ovviamente, di proteggere la loro pelle dal sole.
- La doccia va fatta prima e dopo, sempre.
Scopri anche le regole del galateo da seguire in piscina, per assicurare a tutti il massimo del relax senza disturbare.
Condividi