Bambini che non mangiano, genitori disperati per il timore che il bimbo possa morire di fame. Spesso in famiglia si consumano vere e proprie tragedie. Ma come risolvere la questione cercando di alimentare i bambini inappetenti? Ecco 7 consigli per trovare una soluzione senza farsi prendere dal panico.
Come far mangiare i bambini inappetenti
1) Decidere i pasti settimanali cercando di offrire pasti simili a tutta la famiglia tenendo conto dei gusti del più piccolo. I più piccoli spesso fanno quello che vedono fare in famiglia.
2) Se il bimbo non mangia a tavola ed è in salute, è segno che non ha fame. Se non mangia a pranzo, non offrire spuntini pomeridiani soprattutto poco sani (se non se ne può fare a meno offri al bimbo un piccolo spuntino a base di frutta non più tardi di tre ore prima del pasto successivo). A quel punto consumerà sicuramente la cena.
3) Non offrire alternative e nè ricompense del tipo: “Se mangi tutto ti porto al parco!”
4) Presentare pasti colorati e piatti creativi e divertenti (faccioni, casette, paesaggi con sole o luna, sono solo alcuni esempi) dove inserire pasta ma anche frutta e verdura.
5) Quando si mangia, spegnere televisione e cellulari. Senza distrazioni, facendo solo una chiacchierata in famiglia, sarà più facile per il bimbo concentrarsi sul pasto.
6) Quando si cucina farsi aiutare dal piccolo durante la preparazione. Una volta a tavola il bimbo mangerà con più entusiasmo e potrà raccontare di aver cucinato lui per tutti.
7) Lasciare che il bimbo mangi in autonomia a partire dall’anno di età senza imboccarlo e senza permettergli di giocare con il cibo.
Condividi