Quando i bambini iniziano a camminare, i pericoli in casa si moltiplicano: spigoli, oggetti appuntiti, prese o fonti di calore. Tutto può trasformarsi in una minaccia, soprattutto perché il piccolo di casa – eccitato per aver conquistato un po' di autonomia – non ha nessuna percezione dei rischi. Questo dinamismo è un indicatore di salute, ma i genitori devono raddoppiare la loro attenzione.
Tra gli incidenti più comuni nei bambini, ci sono quelli che causano graffi, lividi o distorsioni alle mani e ai piedi e poi ci sono le ustioni e il soffocamento da cibo o oggetti. Questi incidenti si verificano a casa o a scuola, dove i bambini sono anche esposti a morsi di insetti o altri animali. Per i piccoli di età inferiore a 6 mesi, il rischio principale è cadere da un'altezza, come il letto, il fasciatoio o il seggiolone.
Dai 6 mesi ai 3 anni, muovendosi in modo un po' più indipendente, i bambini sono esposti a rischi come il contatto con oggetti caldi o il rischio di scosse elettriche, infilando le dita nelle prese. Mentre quando iniziano a camminare, è più probabile che i bambini cadano dalle scale.
Un altro rischio è l'avvelenamento dovuto all'ingestione di prodotti per la pulizia, disinfettanti, cloro o saponi. Un'altra grave fonte di pericolo sono i farmaci. Poi ci sono i tagli o le lesioni causate dall'uso di coltelli da cucina, forbici, aghi, ecc.
Come si prevengono gli incidenti
A casa, è importante coprire le prese elettriche con dispositivi progettati a tale scopo. Prodotti per la pulizia, medicine, oggetti appuntiti e tutti gli altri tipi di rischio devono essere tenuti fuori dalla portata dei bambini. È anche importante proteggere le scale con corrimano e porte di accesso per evitare cadute che possono essere molto pericolose. Si consiglia di disporre di un armadietto i medicinali fuori dalla portata dei giochi.
Condividi