La casa dovrebbe essere il luogo più sicuro per i nostri bambini e, invece, proprio lì, tra le mura domestiche ci sono tantissimi pericoli. Gli incidenti domestici sono infatti all'ordine del giorno e i piccoli portati all'ospedale, il più delle volte, si sono fatti male proprio in casa, tra prese elettriche e spigoli non coperti. Ecco quindi i principali pericoli da evitare, secondo il Ministero della Salute.
Da 1 a 9 mesi: le cadute, l'asfissia, l'annegamento, gli incidenti a bordo di automobili sono i principali pericoli. Attenzione quindi a non lasciare il piccolo da solo su piani rialzati, alla temperatura dell'acqua del bagnetto, a utilizzare seggiolini omologati e montati correttamente. Blocca i mobili bassi, copri gli spigoli e metti dei cancelletti alle scale. Non fargli usare il girello e non lasciare in giro oggetti sporgenti dai ripiani, tra cui coltelli, forbici o ferri da stiro.
Dai 12 ai 18 mesi: soffocamento a causa di cibo o piccoli oggetti sono i rischi più comuni. Attenzione ai giocattoli con parti piccole o agli alimenti con un forma introduttiva. Metti al riparo detersivi, insetticidi, alcolici e farmaci.
Dai 2 e ai 3 anni: oltre a tutti i consigli già elencati, devi fare attenzione perché il bambino in questa fase tende ad arrampicarsi e raggiungere oggetti anche in alto. Inoltre, metti al sicuro accendini, fiammiferi e prodotti chimici.
Dai 4 ai 6 anni: i pericoli principali riguardano il gioco. Attenzione quindi alla bicicletta, che deve essere guidata indossando il casco, agli utensili in cucina e all'ingestione di bacche.
Condividi