I viaggi in macchina possono essere molto noiosi e stressanti quando ci sono i piccoli passeggeri. I bambini non tollerano i percorsi lunghi, soprattutto se sono costretti nel loro seggiolino, e i famosi "quanto manca?", "non siamo ancora arrivati?" possono risuonare come un incubo alle orecchie dei genitori (in modo particolare se la fatidica domanda è stata ripetuta circa 200 volte nell'ultima ora).
Se hai in programma spostamenti, devi pianificare il tempo in macchina, calcolando il momento della nanna, uno spazio per il pranzo o per la merenda e ovviamente un po' di sano intrattenimento. Ecco quindi alcuni consigli per rendere il viaggio un po' meno faticoso con i piccolini di casa che di pazienza ne hanno davvero poca.
Viaggia di notte, se i chilometri sono molti
In questo modo il bambino dormirà e potrai arrivare a destinazione senza urla e pianti.
Cerca di muoverti nel momento in cui fa la nanna
Il consiglio vale se il percorso è breve (due o tre ore). Mettersi in macchina dopo il pranzo è ideale per sfruttare il pisolino del pomeriggio: arriverà a destinazione senza accorgersene.
Fai delle tappe
Il viaggio diventa più lungo? Purtroppo sì, ma è decisamente meglio fermarsi un po', fare una passeggiata, magari mangiare qualcosa e distrarsi, che percorrere tutta la distanza con un bambino urlante.
Organizza dei giochi
Non è facile intrattenere il bimbo seduto nel seggiolino ma, dai 2/3 anni, ci sono diverse attività con cui farlo divertire. Potresti prevedere qualche gara per indovinare le parole (il famoso "vedo con i miei occhietti qualcosa di rosa, sai che cos'è?"), raccontare delle storie con finali a sorpresa, leggere dei libri o cantare delle canzoni.
Guardare un film
Sei contraria ai supporti digitali? Hai ragione, ma ci sono delle situazioni in cui sono necessari. Un bel cartone animato sull'iPad non metterà a rischio l'educazione di tuo figlio, mentre potrebbe aiutarlo a superare il lungo viaggio in macchina.
Condividi