Il barattolo della calma senza colla glitter può essere un lavoretto creativo e un sistema per calmare i bambini, o anche i grandi, ispirato al metodo Montessori.
Si tratta di un accessorio molto semplice: quando il bimbo è irrequieto, fa i capricci, non gli si può parlare, gli dai il barattolo: lo agita e si rilassa.
Barattolo della calma senza colla glitter: come si fa
L’idea di fondo è riempire il barattolo di acqua, aggiungere degli elementi che attirano l’attenzione e fissare il tappo con una colla che abbia una presa perfetta, di modo che il contenitore non si apra.
Il liquido
- Puoi colorare l’acqua con i coloranti alimentari o le tempere: l’azzurro, il blu, sono i colori più indicati per la calma, ma, se vuoi creare degli oggetti artistici, puoi giocare anche con altre tinte, mixare diverse sfumature, usare dei colori che ti consentano di ottenere un effetto marmorizzato.
- Puoi anche provare diverse consistenze ed effetti, aggiungere un po’ di detersivo perché faccia la schiuma; o inserire dell’olio per il gioco dei due ingredienti che sembrano mescolarsi e poi si separano; mescolare acqua calda e sciroppo di mais.
Gli elementi interni
Ecco qualche idea su cosa inserire nel contenitore per fare il barattolo della calma senza colla glitter:
- Paillette;
- Glitter;
- Pezzetti o palline di carta alluminio;
- Stelline argentate o dorate;
- Biglie;
- Cotone idrofilo: un’idea da sperimentare per ricreare l’aspetto di una nebulosa o del cielo stellato. Inserisci il cotone e aggiungi acqua colorata e glitter in modo da impregnarlo.
Condividi