L’estate si sta avvicinando a grandi passi e la pelle a buccia d’arancia ti coglie impreparata? Ecco, allora, qualche suggerimento utile per poter eliminare la cellulite con tutti i rimedi disponibili. Potrai così affrontare, senza troppi timori, la fatidica prova costume.
Questo antipatico inestetismo colpisce nove donne su dieci e le zone del corpo in cui è più diffuso sono le natiche, le cosce, i fianchi. Per riuscire a eliminare la cellulite, o quantomeno prevenirla e combatterla efficacemente, bisogna per prima cosa sapere cos’è e quali sono le sue cause.
Le parti colpite si presentano con un aspetto a buccia d’arancia, questo perché la ritenzione dei liquidi ingrossa le cellule lipidiche. Fra le molteplici cause che favoriscono l’insorgere della cellulite, il primo posto spetta sicuramente agli estrogeni. Sono ormoni femminili che provocano la ritenzione idrica ed innescano quindi un processo di aumento del volume delle cellule adipose. Altri fattori sono la cattiva circolazione, uno stile di vita troppo sedentario, un’alimentazione squilibrata, il sovrappeso.
Il primo consiglio quindi per eliminare la cellulite è certamente quello di seguire una dieta povera di grassi, ricca di proteine, di frutta, di verdura. Dai la preferenza agli alimenti che contengono ferro, vitamina C ed ai frutti rossi che favoriscono la circolazione, come ad esempio i mirtilli.
Scegli, naturalmente senza esagerare, alimenti come pane, riso, e pasta integrali. Cerca di scendere di peso diminuendo il consumo di zuccheri e di grassi. Pratica giornalmente un’attività fisica che non deve essere necessariamente molto intensa, basta una passeggiata di almeno mezz’ora. Non vestirti con abiti troppo attillati, perché questo contrasta una corretta circolazione sanguigna, non fumare, evita l’abuso di alcool e caffè. Puoi senz’altro aiutarti con una delle tante creme anticellulite, ma tieni ben presente che non fanno miracoli e che la loro efficacia è legata al massaggio che farai per farla assorbire. Puoi effettuare un auto massaggio di venti minuti, preferibilmente dopo la doccia quando la pelle è più ricettiva.
Anche i massaggi linfodrenanti, eseguiti da professionisti seri, possono dare ottimi risultati. In farmacia e in parafarmacia puoi trovare degli integratori alimentari che possono aiutarti a combattere questo inestetismo, ma prima consulta il tuo medico di fiducia che saprà consigliarti sull’opportunità di farne uso. In fine, tra i metodi invasivi, c’è anche la pressoterapia, che stimola il drenaggio tramite una specifica apparecchiatura, il laser - che attraverso il calore aiuta a drenare e migliora la circolazione, ma anche la mesoterapia, che consiste nell’iniettare nelle zone colpite da cellulite dei farmaci drenanti. Trattandosi di metodiche invasive, è importante accertarsi della professionalità degli operatori e delle strutture in cui vengono eseguite.
Leggi anche i consigli per sembrare più magre al mare.
Condividi