Tempo di Natale e tempo di regali. Ti stai già organizzando per impilare i tuoi doni per amiche e parenti sotto l'albero? E se fosse l'occasione giusta per regalare un bel libro? In questo periodo molti editori pubblicano i pezzi forti dell'anno e gli autori più attesi. Inoltre, le festività ci regalano qualche giorno di tranquillità per dedicarci a una buona lettura che ci trasporti in altri mondi e ci faccia vivere nuove esperienze con l'immaginazione.
Abbiamo raccolto qualche consiglio, tra classici e novità in libreria, per trovare il libro giusto per la persona giusta, soprattutto in base alla sua personalità. Prova a dare un'occhiata, troverai i titoli per un tipo dolce, divertente, dinamico o determinato.
- Per una donna divertente
Il grande libro dei Peanuts di Charles M. Schulz
A novembre 2015 è uscito il film tanto atteso dei Peanuts, Snoopy & Friends, le dolcissime e divertenti creature di Charles M. Schulz capitanate da Snoopy e Charlie Brown. Le ultime mitiche strisce sono comparse nel 2000 e da allora, per espressa volontà dell’autore, non sono più stati disegnati tutti i protagonisti. Ora che il cinema ci regala di nuovo le loro storie, vale la pena sprofondarsi nuovamente nel loro mondo. Sono usciti negli anni delle raccolte molte bolle, con le vignette suddivise per decade: Il grande libro dei Peanuts. Tutte le strisce degli anni ’50, Il grande libro dei Peanuts. Tutte le strisce degli anni ’60, ecc. Per te ci sarà una scena divertente e simpatica su cui ridere ogni sera: un vero libro da collezione.
- Per una donna dinamica
L'isola del tesorodi Robert Louis Stevenson
Pirati, bottini, vascelli perduti. Il fascino per l'isola del tesoro non si è mai sopito e ad averlo risvegliato alla fine dell'800 è stato proprio Robert Louis Stevenson che, con il suo romanzo, ha creato per l'immaginario collettivo un mondo fatto di mappe dall'orlo invecchiato, battaglie, duelli tra i buoni e i cattivi sempre pronti a sfidarsi. Il risultato? Ancora oggi il film Pirati dei Caraibi attrae schiere di spettatori. Perché non cominciare, quindi, dalle origini del fenomeno e muoversi al ritmo veloce di inseguimenti?
- Per una donna dirompente
Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas
Chi l'ha detto che i classici considerati per ragazzi non debbano essere letti da adulti? Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas è il perfetto esempio di come un romanzo possa dare il suo meglio anche quando ci sentiamo ormai troppo grandi per leggerlo. Le avventure di Edmond Dantes, animato da uno spirito vendicativo che cerca giustizia per i torti subiti, ti condurranno in un viaggio avventuroso e appassionante che ti farà dimenticare la mole (non indifferente) del libro. Il sapore dell'avventura ben raccontata avrà il potere di trascinarti in un universo parallelo. Alla fine penserai che ne è valsa la pena.
- Per una donna determinata
Anna di Niccolò Ammaniti
Niccolò Ammaniti è tornato in libreria a settembre con il suo nuovo romanzo, dai toni apocalittici, Anna. Si tratta della storia di una ragazzina che, in una Sicilia devastata, isolata e selvaggia, va alla ricerca disperata del fratellino scomparso. Unica guida al suo viaggio il diario della madre con tutte le istruzioni utili.
- Per una donna dolce
Odore di chiuso di Marco Malvaldi
Se la tua amica è un’appassionata di cucina, hai trovato il romanzo giusto per lei scritto da un autore noto soprattutto per le storie dei suoi ciarlieri vecchietti. Marco Malvaldi, infatti, dopo le avventure miste di pettegolezzo e giallo ambientate al BarLume, ci racconta le vicende del cuoco Pellegrino Artusi che giunge in un castello abitato da una famiglia dedita tutto al giorno al nulla. I suoi personaggi, dal barone alla dama di compagnia, descritti con fine umorismo e attenzione al dettaglio, offrono situazioni comiche e l’occasione per intrecciare un classico giallo fatto di investigazioni, interrogatori e conclusioni deduttive.
Che ne dici, ti piacciono le nostre proposte? Se hai trovato il libro giusto per le tue amiche, non ti rimane che preparare il pacchetto regalo.
Condividi