STILI E TENDENZE

Ricostruzione delle unghie con tip o gel? Scopri le differenze!

LEGGI IN 3'
Per avere unghie sempre curate, puoi ricorrere alla ricostruzione con tip o gel. Scopri le differenze tra le due tecniche e scegli quella più adatta a te!

Indice dell'articolo

Avere unghie sempre impeccabili è il desiderio di tutte noi, anche se - con tutti gli impegni cui dobbiamo far fronte quotidianamente - a volte il tempo da dedicare alla cura delle mani manca proprio! Per non parlare di quando, dopo essere riuscite finalmente a limare le unghie e passare lo smalto, basta un piccolo urto per mandare all’aria tutto!
Un valido aiuto, in questo caso, ci arriva dalla cosmetica e dalle tecniche di ricostruzione delle unghie: con tip o con gel che sia, il metodo varia in base al materiale impiegato, alla conformazione e allo stato delle unghie e… al tuo gusto personale!

Sei indecisa su quale tecnica ricostruttiva scegliere? Scopri insieme a noi le differenze tra la ricostruzione delle unghie con tip e con gel e poi non esitare a concederti questo piccolo trattamento estetico: vedrai, ti farà sentire subito più elegante e in ordine!

Ricostruzione delle unghie con tip

Innanzitutto, ti starai chiedendo: “Cos’è la tip?”. È un’unghia preformata realizzata in materiale plastico, sottile, flessibile e resistente agli urti (scopri anche come rinforzare le unghie). Le tip, in pratica, non sono altro che unghie finte disponibili in vari colori - con french a mezza luna, a base intera o con altre decorazioni - in diverse forme, tonde o squadrate, e dalle misure adatte a tutte le dita. La ricostruzione con tip è, in realtà, un allungamento delle unghie, per realizzare il quale occorre che l’unghia naturale sia corta e regolare. Per applicare la tip è necessaria una colla specifica e un taglia-tip per rifinire il lavoro che, se eseguito con cura, è in grado di assicurare un risultato davvero naturale!

Dopo aver scelto il tipo e la misura di tip più adatto a te, ecco come avviene la ricostruzione delle unghie passo per passo. Prima di applicare la tip, bisogna disinfettare le mani e poi preparare l’unghia spingendo le cuticole verso il basso con l’apposito bastoncino in legno d’arancio. A questo punto si può cospargere la colla sulla tip per poi posizionarla sull’unghia naturale effettuando una lieve pressione. Ora si taglia la tip della lunghezza desiderata e poi si rimuove lo scalino formatosi tra unghia e tip con un attrezzo specifico per livellare. Et voilà: ecco pronte le tue unghie con tip!
Vediamo a questo punto cos’è la ricostruzione delle unghie in gel!

Ricostruzione delle unghie con gel

La tecnica di ricostruzione delle unghie con gel è molto rapida e dà un effetto di grande robustezza ed estrema lucentezza. È l’ideale per chi ha le unghie rovinate o molto fragili, perché il gel è una sostanza fluida, non troppo liquida, che penetra nei loro avvallamenti, annullando le irregolarità e rendendole più compatte e resistenti. In realtà, chiunque può provare la ricostruzione con gel, anche solo per mantenere le proprie unghie più curate, più a lungo, o anche se si hanno già le tip applicate.

Quali sono i passaggi principali di questa tecnica? Prima di stendere il gel proprio come fosse uno smalto, è opportuno sempre disinfettare le mani e poi applicare sull’unghia uno strato di primer. Dopo la stesura del gel, si passa alla fase di asciugatura, che avviene mediante apposite lampade a raggi ultravioletti. La luce da loro emessa attiva nel giro di due minuti la polimerizzazione, cioè l’essiccazione dello strato di gel.      
Dopo aver sgrassato l’unghia con un cleaner, usando sempre il gel, si può anche realizzare la linea french o una qualsiasi decorazione, quindi si procede alla solita asciugatura con lampada UV.

Stai pensando a come ritroverai le tue unghie naturali dopo giorni di “soffocamento”? Se la tecnica di ricostruzione delle unghie, con tip o gel, è eseguita da un professionista esperto con materiali di qualità, non hai nulla da temere: le unghie non ne soffriranno, anzi, col tempo, resistendo alla tentazione di mangiarle, saranno sempre più belle e resistenti!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.