CURA DEL CORPO

Mani di fata

LEGGI IN 3'
Ogni donna sa che le mani sono un biglietto da visita che non va assolutamente trascurato, eccoti tutte le regole da seguire.

Indice dell'articolo

Biglietto da visita

Le mani sono, per ogni donna, un riflesso della propria personalità e del proprio modo di essere. Le mani sono osservate molto più di quanto si possa pensare. Proprio per questo non devono essere trascurate ed è opportuno dedicarci del tempo, come tutte le altri parti del corpo.

Le mani e in particolar modo le unghie devono essere curate ad espressione della femminilità di ogni donna. Avere mani morbide e delicate con unghie curate è molto semplice, basta ritagliare un po’ di tempo e seguire qualche piccola regola. Il gioco è fatto!

Attenzione al cibo!

Quando si parla di cura delle mani e delle unghie, sicuramente sfugge un particolare molto importante per la loro cura ovvero l’alimentazione. Le unghie, infatti, sono costituite da una sostanza proteica, che le rende dure e compatte, la cheratina. La sua assenza, causata dall’assunzione di cibi errati, può diventare un problema per la cura delle unghie.

Un’alimentazione corretta mantiene le unghie forti e sane. Gli alimenti che contengono i principi della cheratina sono i cereali, l’aglio, la cipolla e i latticini. O ancora uova, pesce, germe di grano e riso integrale dove sono presenti minerali molto importanti.

Un po’ di tempo

La vita frenetica di tutti i giorni è spesso causa del fatto che non si riesca a trovare un po’ di tempo per preoccuparsi della propria bellezza. E, in questi casi, la cura delle mani passa decisamente in secondo piano. L’ideale è trovare uno spazio di tempo per coccolarsi e per concedersi una manicure fai da te.

Una manicure completa, almeno una volta alla settimana, rende le mani e le unghie più belle e curate ma anche più sane. Almeno un’ora è il tempo necessario per completare tutte le fasi di una perfetta cura delle mani.

Spazio alla delicatezza

Se si vuole ottenere un buon risultato, una buona manicure deve iniziare con un massaggio rilassante e curativo con una crema emolliente o con l’olio di mandorle. La parte più interessata sarà quella intorno alle unghie perché zona più sensibile e delicata delle mani. Il massaggio dovrà durare qualche minuto per fare in modo che la pelle si ammorbidisca.

Un’altra azione importante subito dopo il massaggio è quella di immergere le mani a mollo nell’acqua per un paio di minuti, per fare in modo che la pelle sia pronta a tutti gli effetti per la manicure. Poi, si può passare tranquillamente a limare le unghie a proprio piacimento.

Tocchi di smalto

La scelta degli smalti non potrebbe essere più varia, con colori che variano a seconda delle stagioni, dell’umore e dell’abbigliamento. Lo smalto regala un tocco di eleganza e femminilità, rendendo il look molto più glamour. Normalmente la sua azione, oltre che di creare tendenza, è anche protettiva dagli agenti esterni. Anche se non si riesce a rinunciare allo smalto, un consiglio importante è di lasciare periodicamente le unghie al naturale.

Per avere un buon risultato è molto importante seguire qualche piccolo consiglio. Innanzitutto, prima di iniziare con il colore, ricorda di stendere sempre uno strato di smalto trasparente. Una volta asciutto puoi procedere passando la tonalità da te scelta. Otterrai un risultato perfetto con una seconda stesura dopo che la prima si sarà asciugata perfettamente, e usando uno spray fissante per una tenuta più duratura.

Nail art, stickers e french

Non solo semplici smalti e manicure naturali, ma una vera evoluzione fantasiosa nella bellezza delle mani. Per dare libero sfogo alla fantasia e alla creazione di unghie insolite, infatti, la scelta cade sulla nail art. Un’arte antica che permette di decorare nelle maniera più personale le proprie unghie con disegni personali e originali.

Una variante della nail art sono gli stickers, che ricoprono l’intera unghia senza limitarsi a decorare la mano ma rivestendo le unghie come se si trattasse di smalti con fantasie audaci. Per una scelta più classica, la french manicure è una tecnica sempre di gran moda. Le unghie vengono dipinte con naturalezza per un risultato molto femminile.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.