Indice dell'articolo
Il benessere nell'olio
L’oil pulling è un’antica procedura ayurvedica che, con un semplice risciacquo per mezzo di olio vegetale, consente un immediato sollievo al cavo orale e, più in generale, benefici diffusi a livello sistemico.
Tutto avviene in bocca, la sede della proliferazione di vere e proprie malattie croniche che si diffondono, con i batteri, in tutto il sistema di difesa del corpo umano.
I benefici dell’olio
L’olio è un importantissimo disintossicante naturale dai batteri che si concentrano in bocca specialmente dopo la notte. Per contrastare ogni disturbo è sufficiente, al mattino appena svegli, versare in bocca un cucchiaio di olio di girasole, sesamo o cocco sciacquando bene la bocca sulle gengive, sulla lingua e in tutte le zone della cavità orale per almeno 10-20 minuti, prima di sputarlo.
L’olio è complice di:
- raccogliere tutti i batteri, rimossi poi dal corpo
- prevenire l’alito cattivo
- rafforzare denti e gengive
- disintossicare il cavo orale nella sua totalità
- sbiancare i denti e renderli più sani
Che olii utilizzare?
La scelta dell’olio non è casuale perché un utilizzo di olii scadenti potrebbe ad esempio compromettere i vantaggi dell’oil pulling. Perfetti tutti gli olii poco aggressivi, meglio se biologici e spremuti a freddo che, una volta aperti, vanno conservati al fresco, in frigorifero. Le varianti più indicate comprendono sicuramente l’olio di girasole, sesamo o cocco, ricchi di vitamine e minerali assorbiti in grande quantità dalle mucose.
L’olio di oliva non è indicato per questa operazione, in quanto non propriamente indicato. Lo si può utilizzare inizialmente soltanto con l’idea di sostituirlo al più presto.
Step pratici
- procedere ad un risciacquo energico per circa 15-20 minuti senza ingerire l’olio
- sputare l’olio quando risulta biancastro. Questo colore indica infatti un grande assorbimento di batteri e tossine
- sciacquare la bocca con una soluzione di acqua e bicarbonato, spazzolando bene la lingua con un apposito netta lingua
- praticare un massaggio gengivale con il dito indice
I benefici per il corpo
Se a livello del cavo orale l’oil pulling contribuisce a mantenere l’igiene e la salute di denti e gengive, anche a livello sistemico sono molti i benefici che si possono ricavare da questa buona abitudine.
Questo rimedio agisce efficacemente sui disturbi cronici come emicranie, bronchiti, malattie del sangue e disturbi intestinali cronici, ma la sua efficacia è dimostrata anche nei processi degenerativi di situazioni anche più gravi che riguardano le malattie cardiache, del fegato e i tumori.
Condividi