SPORT

Prova costume: 5 tipi di sport in base a quello che ami fare nella vita

LEGGI IN 3'
Le vacanze sono vicine e la prova costume è alle porte. Rimettiti in forma con questi sport che si adattano alla tua personalità

Hai provato a rimandare la palestra e lo sport per tutto l’autunno-inverno con le scuse più disparate: lo sbalzo termico tra esterno e palestra, il buio della sera che ti scoraggiava, i maglioni di lana perfetti per nascondere quel chiletto in più dopo le abbuffate di Natale, Capodanno e anche Pasqua. Ora, però, la prova costume si avvicina a balzi veloci e devi impegnarti con un piccolo sforzo per rimetterti in forma. La consolazione? L’estate è dietro l’angolo e anche le vacanze non si faranno attendere troppo. Insomma, è una buona ragione per trovare la motivazione che ti serve e scoprire l’attività perfetta per ritrovare tonicità e divertirti.

Abbiamo scovato 5 sport in base alla tua personalità. Non ti rimane che scegliere! PS. C’è anche quello adatto alle pigre croniche.

  • PER CHI AMA BALLARE

L’aqua zumba 

La zumba era perfetta per l’inverno. La bella stagione porta una novità: l’aqua zumba, che unisce i ritmi latino americani con l’esercizio fisico in acqua. Questa nuova modalità di allenamento permette di tonificarsi con esercizi cardio e tanto sano divertimento. Il programma prevede un ampio ventaglio di possibilità: piroette, allungamenti, salti. Diventerai una vera ballerina dell’acqua. Cosa aspetti a tuffarti in questo nuovo sport perfetto per l’estate? 

  • PER CHI AMA LO STREET STYLE

Lo street work

Per chi ama lo street style e ha sempre le antenne alzate per intercettare la moda del momento, c’è uno sport che, anche nei termini, sembra ideale: lo street work. Basta sale della palestra, questo allenamento utilizza dei circuiti all’aperto e trasforma alberi, panchine, muretti di parchi in attrezzi per il fitness. Con la guida di un personal trainer potrai fare esercizi in coppia o da sola, specializzarti in flessioni, piegamenti e alternare fasi veloci con fasi più lente. I muscoli si tonificheranno meglio e i movimenti in sequenza ti permetteranno di bruciare molte calorie. Tutto con una bella boccata di aria fresca.

  • PER CHI SEGUE LE TENDENZE 

La fit boxe

Per chi è sempre un passo avanti alle tendenze, esiste uno sport che mescola diversi tipi di attività: il ritmo della danza, la coordinazione delle arti marziali e l’energia di uno sport da combattimento come può essere la boxe. Il nome è la sintesi dei tre ingredienti: fit boxe. Grazie a un lavoro che alterna movimenti veloci a lenti, si accelera il metabolismo, si bruciano calorie e si aumenta il fiato. Un piccolo dettaglio? Si danno pugni a un sacco: è perfetto per sfogarsi e per socializzare visto che solitamente l’esercizio va eseguito in coppia.

  • PER CHI AMA LA MEDITAZIONE

Olit

Il fitness non deve necessariamente essere fatica e sudore. Va bene un po’ di sudore, se si vogliono bruciare grassi è necessario, però si può lavorare bene anche con ritmi meno intensi. È il caso dell’Olit, una pratica di allenamento che mette insieme la meditazione con movimenti dinamici. Con una musica come sottofondo si eseguono esercizi di danza al rallentatore ispirati in parte alle arti marziali, allo yoga e al pilates. In questo modo migliori la coordinazione, l’equilibrio e sciogli le articolazioni.

  • PER CHI È PIGRA

Real-ball fitness

Niente paura, anche per le pigre croniche esiste uno sport utile a rimettersi in forma. Si chiama real-ball fitness ed è un allenamento che puoi fare comodamente seduta. Ti appoggi su una grossa palla di gomma e seguendo il ritmo della musica incalzante esegui diversi tipi di balzi. Per tonificare i muscoli, poi, c’è anche la possibilità di utilizzare un elastico. Alla fine i tuoi glutei e le tue gambe ringrazieranno. 

Hai trovato il tuo sport per preparati alla prova costume?

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.