A casa, sul tapis roulant, o all’aperto il running è un ottimo allenamento per dimagrire. L’importante è iniziare con costanza e gradualità: il primo mese vai a correre due volte a settimana per almeno 30 minuti. Quando ti sentirai pronta – anche in base al tuo stato fisico – aggiungi un giorno di allenamento a settimana. Naturalmente, come tutte le discipline sportive, sarà bene effettuare tutti gli accertamenti che servono, rivolgendoti al tuo medico, per conoscere la tua forma fisica e capire se questo tipo di allenamento fa al caso tuo. Cominciare a correre all’inizio può essere molto faticoso, ma se segui i nostri consigli non potrai più farne a meno!
Andiamo quindi per gradi: prendi le tue scarpe da running e vestiti comoda. Prima di ogni allenamento devi riscaldare i tuoi muscoli con un po’ di stretching. Cammina almeno per 5 minuti facendo roteare le braccia in avanti e poi indietro così le avrai coinvolte nell’allenamento. Prepara i muscoli delle gambe facendo anche qualche esercizio di stretching per qualche minuto e sei pronta!
Scopri anche gli esercizi mirati per dimagrire le cosce!
Spesso si pensa che per perdere peso con la corsa si debbano fare subito tanti chilometri: non è vero! Vedrai risultati se avrai costanza nell’allenamento e nel ritmo della camminata. Il programma di corsa da seguire la prima settimana deve articolarsi nel seguente modo.
Organizza i tuoi 30 minuti di corsa così: cammina in modo sostenuto per 5 minuti e fai 1 minuto di corsa. Continua con questo ritmo per mezz’ora e concludi con 10 minuti di stretching. Cerca di non fare scatti per poi rallentare e tieni più o meno lo stesso ritmo. Non dimenticare di idratare il tuo corpo, perché perderai molti liquidi. Bevi sempre almeno due litri di acqua al giorno; nelle giornate più calde anche due e mezzo.
Per quanto riguarda la dieta alimentare, che dovresti associare al tuo allenamento running per dimagrire, assicurati che sia sana, equilibrata e varia; pertanto – se non ne sei sicura – rivolgiti al tuo medico, che saprà darti i consigli più adatti alle tue esigenze. Non dimezzare le tue calorie, ma aggiungi più proteine per velocizzare il metabolismo e dosa bene carboidrati e verdure. Al tuo organismo serve una grande varietà di cibi diversi per lavorare bene.
Seconda settimana di allenamento con la corsa per dimagrire davvero ecco il programma!
Diminuisci i minuti di camminata alternando 4 minuti di camminata a 2 di corsa. La terza settimana puoi andare avanti facendo 3 minuti di camminata sostenuta a 3 minuti di corsa. Allenati sempre per almeno mezz’ora e cerca di arrivare almeno gradualmente a 40 minuti. Lentamente – settimana dopo settimana – arriva a correre per tutto il tempo del tuo allenamento, eliminando completamente la camminata.
Durante l’allenamento tieni sotto controllo il tuo respiro. Se stai facendo troppo sforzo non smettere di correre ma rallenta un po’. Come avrai capito, il trucco per un buon allenamento running per dimagrire sta tutto nella costanza. Gradualmente devi abituare il tuo corpo a questo tipo di esercizio fisico. In presenza di dolori muscolari cerca di bere molto così da idratarti e farli passare.
Non saltare neanche un giorno di corsa! Se non ti senti troppo in forma, esci lo stesso scegliendo di camminare a ritmo sostenuto, così da mantenere i muscoli allenati. Per dimagrire datti degli obiettivi da raggiungere e sarai sicuramente più motivata. Sii realistica e non credere a chi ti promette 7 chili in 7 giorni, anche perché diete o allenamenti drastici fanno male al tuo organismo.
Condividi