La parola unisce il verbo "camminare" con il concetto di benessere : infatti il fitwalking è un modo nuovo di dedicare un po’ di tempo a sé stessi ed al proprio corpo.
Una nuova filosofia di vita facile, ma efficace: basta mezz’ora al giorno, fruttando magari la pausa pranzo od il tragitto casa/lavoro, per fare un’attività fisica piacevole e dai benefici effetti sul fisico, dal cuore al tono muscolare.
Mon non solo. Perché l’altro aspetto molto importante di questo nuovo sport è che mentre camminiamo combattiamo anche in modo semplice la frenesia della vita quotidiana: il corpo vibrando entra in sintonia con la mente, i nostri pensieri cominciano a vagare in mille direzioni ed ecco che il movimento, essendo a basso profilo d'intensità, diventa anche un ottimo antistress.
Il fitwalking si può praticare da soli o in compagnia e ci permette di riappropriarci degli spazi cittadini e di quel poco tempo libero da impegni familiari, professionali e sociali.
Allora proviamo ogni volta che ci è possibile ad uscire per il nostro cammino fitwalking, ricordandoci sempre che i benefici maggiori si ottengono dalla continuità: all’inizio possono bastare 10/20 minuti di marcia alla velocità scelta (ma 6 kilometri all’ora sono già più che sufficienti) per ottenere buoni risultati anche in termini di dimagrimento.
Anche il fitwalker ha il suo abbigliamento : per camminare in città sono sufficienti un buon paio di scarpe con suola di 3 centimetri ed un contapassi, indispensabile per tenete sotto controllo i risultati ottenuti.
Ora, non vi resta che mettervi un buon paio di scarpe, trovare un percorso adatto, un insegnate o un compagno, ed iniziare.
Condividi