Gambe e cosce, croce e delizia di tante donne. Specialmente quando si avvicina la fatidica prova costume. Ti hanno sempre detto che dimagrire cosce, interno coscia e gambe è difficile se non impossibile? Non crederci fino in fondo. Con applicazione e costanza, ma soprattutto con esercizi pensati ad hoc, massaggi e qualche piccolo trucco i risultati non tarderanno ad arrivare.
Dimagrire cosce e gambe: tutto ciò che devi sapere
Il processo di formazione dei famigerati cuscinetti di grasso, che si depositano a livello di cosce e gambe è noto: le donne, infatti, tendono a immagazzinare i grassi ingeriti proprio in queste zone. Se si aggiungono poi una scarsa attività fisica e una propensione alla ritenzione idrica, il gioco è fatto.
Una volta individuati i principali fattori che determinano l’appesantimento delle cosce – sia nella parte più esterna che nell’interno – è necessario passare a un’azione mirata, che ti permetterà di tornare ad avere gambe toniche e snelle.
Il primo aspetto da tenere in considerazione è quello dell’alimentazione. Ridurre drasticamente i grassi nella propria dieta è certamente il primo passo per far dimagrire le cosce. La perdita di peso, tuttavia, non deve essere troppo repentina. Il segreto è proprio quello di una dieta equilibrata, che ti permetterà gradualmente di dimagrire senza rischiare di adottare un’alimentazione errata e poco sana. Qui di seguito sono suggeriti alcuni degli esercizi più semplici ed efficaci, da poter svolgere anche in casa, tuttavia – prima di cimentarti - accertati di non avere problemi o patologia a livello di schiena, collo e gambe e per essere sicura, chiedi consiglio al tuo medico di famiglia.
Esercizio fisico mirato: perché aiuta
Dimagrire l’interno coscia è possibile se - dopo aver adottato una dieta sana e povera di grassi - dedicherai un po’ di tempo a una serie di esercizi mirati. Oltre a sport come jogging, nuoto, bicicletta o pattinaggio – che senza dubbio aiutano a tonificare le gambe – esistono alcuni esercizi specifici per dimagrire le cosce, che puoi eseguire anche a casa.
• Affondi (frontali e laterali): nel primo caso, si tratta di fare un passo in avanti flettendo sia la gamba davanti, che il ginocchio di quella dietro (mantenendo sempre il busto in posizione eretta e i piedi paralleli). Da ripetere alternando prima una gamba e poi l’altra. Per variare è possibile muovere il passo lateralmente, lasciando però in questo caso l’altra gamba stesa.
• Squat: con le gambe leggermente aperte e i piedi paralleli eseguire i piegamenti o squat portando le braccia in avanti e cercando di mantenere la schiena in linea senza sforzarla.
• Sedia: per eseguire l’esercizio è necessario appoggiare la schiena contro una superficie – preferibilmente un muro – e flettere le gambe ad angolo retto come se ci si stesse sedendo su una sedia immaginaria. Mantenere la posizione per una decina di secondi e ripetere almeno tre volte.
Per quanto riguarda invece gli esercizi a terra, ve ne sono molti davvero utili, soprattutto per dimagrire l’interno coscia e tonificarlo. Sdraiati su un fianco, controllando di essere su una linea retta, e appoggia la testa in modo da non sforzare il collo. A gambe tese, inizia sollevando la gamba esterna per dieci volte e lasciala tesa a mezzaria. La gamba rimasta a terra dovrà a questo punto andare a toccare l’altra per (almeno) dieci volte. Da ripetere ogni giorno.
Massaggi e qualche trucco
Se soffri di ritenzione idrica, il problema del grasso in eccesso su cosce e gambe non può che essere aggravato da cellulite e pelle a buccia d’arancia. La soluzione - dopo aver aumentato il consumo d’acqua e di verdure giornaliero - può arrivare dagli abili professionisti del massaggio, che ti aiuteranno non solo a far dimagrire le cosce, ma anche a rimodellare le tue gambe.
Infine, un valido aiuto nella lotta contro i cuscinetti di grasso in eccesso può essere fornito da creme specifiche (da usare tuttavia con grande costanza per un certo periodo di tempo) e da qualche rimedio antico: pare infatti che spruzzarsi un getto d’acqua fredda sulle cosce dopo aver fatto la doccia aiuti a riattivare la circolazione e a tonificare ulteriormente le gambe.
Condividi