ALLENAMENTO DA CASA

Come fare gli addominali in poco tempo       

LEGGI IN 2'
Come fare gli addominali in poco tempo? Esercizi e consigli utili per rinforzare i muscoli restando in salute.

L’attività fisica e i mille impegni quotidiani, si sa, sono acerrimi nemici: la frenesia della vita di tutti i giorni lascia poco tempo da dedicare a noi stesse e, anche se il proposito di andare in palestra per mantenersi in forma non ci abbandona mai, il più delle volte è la stanchezza a prendere il sopravvento.

In inverno, i vari impegni di lavoro e di famiglia rendono la palestra poco attraente, mentre nei periodi esitivi, specie nelle settimane di grande caldo, l'idea di fare attività fisica al chiuso spaventa letteralmente! Tuttavia, se anche tu non sei ancora riuscita a buttar giù quei chili di troppo sulla pancia, clamorosamente messi allo scoperto da top, canottiere e costumi, non disperare, non è mai tardi per cominciare: basterà dedicare qualche minuto al giorno al proprio corpo per spezzare la sedentarietà della vita quotidiana, eseguendo un paio di semplici esercizi per tonificare i muscoli addominali e non perdere il ritmo faticosamente acquisito nei mesi scorsi durante le seppur sporadiche sessioni in palestra.  

Scopriamo insieme allora come fare gli addominali in poco tempo in qualunque momento della giornata, standosene comodamente a casa!

Per tonificare gli addominali alti, distenditi, supina, con la schiena ben attaccata al pavimento, le braccia piegate con le mani dietro la nuca e le gambe flesse a 45 gradi. Contraendo gli addominali, senza quindi sforzare il collo, ed espirando, alza le spalle staccando solo le scapole da terra e poi scendi inspirando.
Esegui l’esercizio per 10 volte.

Per rafforzare gli addominali laterali, invece, assumi la stessa posizione dell’esercizio precedente, ma solleva le gambe unite a 90 gradi; a questo punto, sempre contraendo gli addominali ed espirando, alza la spalla destra e porta il gomito destro verso il ginocchio sinistro, stendendo la gamba opposta senza portarla a terra, ed alterna in questo modo gambe e braccia opposte di seguito, per 10 volte, continuando a respirare.

Ciò che è più importante, in definitiva, è esser ferme, innanzitutto con noi stesse, nel riuscire a riservarci uno spazio ed un tempo in cui niente e nessuno potrà distoglierci dal nostro proposito: quello di eseguire tutti i giorni anche solo 10 minuti di esercizio fisico per rinforzare gradualmente i muscoli e raggiungere così la forma e il benessere desiderati.

Tenendo sempre a mente però che non è necessario eseguire sforzi eccessivi ed andare oltre le proprie possibilità fisiche - ognuna di noi ha dei limiti ben precisi - , che non è mai opportuno eseguire esercizi avanzati di propria iniziativa e che è sempre bene farsi seguire da un personal trainer preparato che conosca le nostre abitudini ed eventuali problemi, al quale affidarsi per eseguire anche da sole, a casa, semplici esercizi in perfetta autonomia senza esagerare, né farsi male.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.