SPORT

In palestra per dimagrire e tonificare: guida alla scelta delle attività

LEGGI IN 2'
Se hai deciso di andare in palestra per dimagrire e tonificare i muscoli scopri quali attività e quali accorgimenti seguire per centrare i tuoi obiettivi.

Premesso che la tonificazione dei muscoli e la perdita di peso devono possibilmente sempre andare in coppia, come scegliere le attività giuste per ottenere i risultati sperati?
Frequentare una palestra per dimagrire e tonificare è sicuramente la scelta giusta. Tuttavia, pianificando fin dall’inizio movimenti e attività ben precise, oltre alla frequenza settimanale, può aiutarti non solo a centrare i tuoi obiettivi in maniera più efficiente, ma anche a evitare comuni errori che spesso portano a scoraggiarsi o ad abbandonare anzitempo i buoni propositi.
Ecco, dunque, una piccola guida che ti aiuterà a individuare gli esercizi e le attività da fare in palestra per dimagrire e rassodare, quante volte a settimana è sufficiente allenarsi e quali accortezze seguire. Se hai dubbi sulla fattibilità – e soprattutto se hai delle patologie particolari – chiedi sempre il parere del tuo medico curante.

Durante il tuo allenamento in palestra per dimagrire ricorda innanzitutto che la perdita di peso dipende essenzialmente dalla riduzione e dall’intaccamento delle riserve di grasso. Prima di arrivare a bruciare i grassi è necessario utilizzare le riserve di zuccheri e, per far questo, ti suggeriamo di osservare alcune regole di base:

•    passare dalla sala pesi prima di fare un allenamento aerobico: dopo aver fatto qualche esercizio di riscaldamento iniziale, che non ti deve affaticare troppo (5-10 minuti massimo) procedi a esercitarti con i pesi sia in sale macchine che a corpo libero. Ricorda di fare esercizi che comprendano l’uso di più gruppi muscolari alla volta, in modo da rendere più efficace l’attività. In questo modo, intaccherai le riserve di zuccheri e ti preparerai per la fase successiva.

Scopri anche come dimagrire le cosce!

•    Procedere con allenamento aerobico: a questo punto puoi programmare un allenamento aerobico cardio. Durante i primi tempi, non deve trattarsi di un programma lungo, né eccessivamente intenso. Sebbene la fase cardio sia fondamentale per dimagrire - poiché permette di bruciare i grassi veri e propri - per evitare i rischi di un sovrallenamento o di un eccessivo affaticamento, devi arrivare piano a piano all’obiettivo. Generalmente la durata ottimale della fase aerobica è di circa 20 minuti, in cui puoi alternare diverse attività su tapis roulant (corsa o camminata in salita) e cyclette.

•    Evitare il sovrallenamento: quante volte alla settimana è opportuno allenarsi per dimagrire e tonificare? Due, tre volte alla settimana sono di solito più che sufficienti. Da evitare soprattutto l’incostanza e la discontinuità (è sconsigliabile andare in palestra cinque volte alla settimana per un mese e nessuna la settimana successiva) e il sovrallenamento. Può sembrarti strano, ma andare in palestra troppo spesso, infatti, può rendere più difficoltoso il dimagrimento, rallentando talvolta il metabolismo basale.

La palestra per dimagrire e tonificare è ottima, ma occhio agli eccessi. Fatica e tanto impegno fanno già parte del processo. A patto, però, che a tutto questo sia associata un’alimentazione sana e corrette abitudini alimentari, come una dieta mirata, per non vanificare tutti gli sforzi fatti.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.