Troppo stress, impegni frenetici, e persino fitness che aumenta lo stato d'ansia, costringendoci a performance sfidanti, con gli altri e con noi stesse? Forse è il momento di dire basta, e scegliere un "approccio benessere" più rilassato e rilassante. Che ci faccia sentire coccolate. Questa è l'idea alla base del metodo Yanna (www.yannaschool.it), creato da Elena Ràssega, estetista dall'esperienza più che ventennale.
Lo Yanna si basa su un massaggio effettuato grazie un lettino speciale, oscillante a 360° in ogni direzione con movimenti trasversali, ellittici e circolari. In questo modo, il corpo segue ancora di più il massaggio effettuato dal trainer ed è sospeso in un rilassante dondolio, lento e cadenzato, accompagnato dal ritmo di un brano musicale. Si induce così uno stato di tranquillità simile a quello della primissima infanzia.
L'essere cullati provoca infatti a ogni età una diffusa sensazione di calma interiore e favorisce negli adulti l'armonia fra la percezione di sé e quella della propria struttura corporea. I benefici rivitalizzanti dello Yanna sono svariati: le sue tecniche di massaggio su lettino ondulatorio riducono infatti le tensioni muscolari e migliorano le funzionalità circolatorie e respiratorie. Rigidità, dolori e fastidi muscolari scompaiono, e al loro posto si fa strada un sereno senso di benessere.
Il massaggio è preceduto da una fase detta energetica, in cui, come nelle metodologie orientali, si opera per rivitalizzare e risvegliare i sette punti vitali, o chakra. Lo Yanna utilizza a questo scopo essenze di cedro, sandalo, rosmarino, rosa, eucalipto, menta e loto. Durante la fase del massaggio sono invece a disposizione tre miscele di oli antistress, chiamate Sense, Emotion e Pleasure. Da scegliere secondo l'umore e lo stato d'animo del momento.
Condividi