E così ci si ritrova con un peso non indifferente sulle spalle.
Facciamo un po' di conti: un portafoglio (un paio di etti), il cellulare (un altro etto), l'agenda (un etto e mezzo circa), l'IPod ( un etto), e poi le chiavi (uno o due etti), i trucchi (altri 3 etti circa), qualche penne (50 grammi ognuna).... Tenuto conto che una "big bag" può pesare vuota al massimo 2 chiletti, vuol dire che con pochi, indispensabili oggetti si arriva ad un peso totale di 4 / 5 chili.
Sicuramente troppi, dicono gli specialisti, dal momento che, per evitare problemi di schiena e cervicale, non bisognerebbe mai superare i due chili.
Inoltre una borsa enorme carica di mille oggetti, portata a mano, è quanto di peggio possa esserci sopratutto per i nostri tendini: per reggere il peso che ci trascina verso il basso, il tendine si accorcia ed il muscolo si contrae, provocando così una modificazione della postura che si scompone per controbilanciare il peso.
E non aiutano nemmeno tacchi alti e la tipica camminata "stop and go" che facciamo quando andiamo a fare un po' di shopping.
Come evitare allora tutti questi fastidi?
Secondo gli specialisti il modo migliore di portare una borsa maxi è di metterla a tracolla posizionando la sacca dietro, sopra il sedere, o davanti, sulla pancia , e la tracolla il più vicino possibile al collo: in questo modo, infatti, il peso si scarica al centro del corpo senza sovraccaricare schiena e cervicale.
La tua "big bag" ha manici cortissimi e si può portare solo a mano o a spalla?
In questo caso, per meglio bilanciare il peso, il consiglio è quello di abituarsi ad alternare la spalla o la mano, portandola un po' sulla spalla (o con la mano) destra ed un po' con quella sinistra, e cercando di spostare il peso al centro.
Attenzione anche ai tacchi che indossate: se amate portare le maxi borse a mano, il tacco ideale non dovrebbe superare i tre centimetri. Oltre si potrebbero manifestare mal di schiena, contrazioni e dolori cervicali.
Contro gli effetti indesiderati delle "big bag" possono essere utili anche dei piccoli trattamenti di bellezza come dei bagni caldi con il sale, del massaggi o un po' di stretching.
Ultimo consiglio: ogni tanto fate pulizia e buttate tutto quello che giace da tempo nella vostra borsa e non vi serve più (cartacce, trucchi rotti, penne che non scrivono, ecc.): un modo semplice, ma efficace, per alleggerire il peso che quotidianamente ci trascinate sulle spalle.
Condividi