La cellulite, per essere sconfitta, richiede un corretto stile di vita accompagnato da un po’ di moto e da una alimentazione equilibrata ed adatta alle proprie esigenze.
Ma è proprio a tavola che possiamo iniziare la nostra prevenzione. Seguire una buona dieta è semplice: bastano poche sane regole ed un po’ di buona volontà.
Per aiutarti, puoi mettere in pratica tante piccole astuzie e portare in tavola cibi sani ma che, allo stesso tempo, diventano preziosi alleati per sconfiggere questo fastidioso problema.
Per favorire la microcircolazione è utile, ad esempio, mangiare sostanze leggermente acide come yogurt, kiwi, frutti di bosco o melograni. L’acidità di questi alimenti, infatti, rende più fluidi i liquidi e, aiutando il sangue a scorrere meglio, consente di diluire più facilmente le tossine accumulate.
Approfittane per prepararti delle gustose macedonie da consumare in ogni momento del giorno: con lamponi, ribes, ananas e pompelmo potrai realizzare un mix efficace anche per i gonfiori localizzati.
Evita invece di consumare melanzane e peperoni più di una volta alla settimana perché sono verdure ricche di solanina, una sostanza che rallenta la circolazione.
Il potassio è un elemento essenziale nella nostra dieta in quanto ci permette di espellere le sostanze tossiche e di assorbire ossigeno e sostanze nutritive: un eccesso di sodio, infatti, favorisce la ritenzione idrica e tutti quei fattori che portano alla formazione la tanto temuta cellulite. I cibi migliori, cioè quelli con un ottimo rapporto potassio/sale, sono le patate, l’anguria, le banane, gli agrumi, le albicocche, le ciliegie, i meloni ed i pomodori.
Via libera anche ad erbe ed aromi in cucina.
Ma tra le erbe scegli quelli più adatte a combattere la cellulite: la maggiorana, il ginepro ed in timo sono considerate efficaci per le loro proprietà drenanti in quanto favoriscono i processi di smaltimento delle tossine.
Utilizzarle nella preparazione dei tuoi cibi è una piccola astuzia: prova a sostituire, ad esempio, il formaggio grana sulla pasta con un po’di maggiorana o arricchire le tue carni con bacche di ginepro.
Ottimi, per la loro azione diuretica, anche la lattuga, gli asparagi ed il sedano: create voi l’insalata che più vi piace e ricordatevi di aggiungere sempre un po’ di timo.
Infine non dimenticare tisane ed infusi a base di erbe "sciogligrasso". Quelle più indicate sono a base di alghe marine : equisetum arvense, spirulina o pirea olmaria aiutano, infatti, ad accelerare il metabolismo e quindi a bruciare il tessuto adiposo. E per potenziare l’effetto finale, aggiungi all’infuso un cucchiaino di lecitina di soia granulare.
Se le alghe marine non fanno il caso tuo, puoi ricorre a succhi integrali di carciofo, tarassaco e equiseto. Ricorda però che alghe marine ed erbe possono avere delle controindicazioni: è quindi sempre il caso di chiedere il parere al proprio medico prima di assumere tisane o infusi vari.
Condividi