Per noia, per mancanza di tempo, per cambiamento di ritmi: capita che chi si allena o fa sport con regolarità smetta anche per brevi periodi. Questo purtroppo comporta degli effetti che spesso sottovalutiamo infatti il declino delle condizioni fisiche è tanto più evidente e veloce quanto più si è allenati. Sembra un paradosso, vero? Ci avrai fatto caso anche tu, vedendo alcuni sportivi di professione a fine carriera ingrassare di diversi chili molto in fretta.
Quali sono i 5 benefici di un’attività fisica continuativa e costante?
- Mantiene il tuo corpo giovane e sano
Un’attività fisica commisurata alle proprie condizioni fisiche e all’età contribuisce a rallentare i processi dell’invecchiamento. L’allenamento fisico costante infatti ha effetti benefici sul nostro corpo: muscoli, cuore, apparato respiratorio. Tiene a bada pressione sanguigna e livelli di glucosio fino ad allontanare il rischio dell’arteriosclerosi e di malattie legate all’apparato cardiocircolatorio. Esiste una misura scientifica univoca e inequivocabile che si chiama VO2 Max (massima potenza aerobica): la quantità massima di energia sintetizzabile dal meccanismo aerobico in una determinata unità di tempo. La VO2 determina l’efficienza dell’organismo nell’utilizzare ossigeno e nutrienti nelle nostre attività fisiche. Più si è allenati più questo valore decade drasticamente e velocemente: crolla di circa il 10% in due settimane di inattività, del 15% dopo due mesi e del 20% in meno di 4 mesi.
- Contrasta l’aumento di peso
In età adulta il metabolismo basale si riduce di circa l’1% all’anno: questo fattore aumenta naturalmente la tendenza ad acquisire peso, per questo una costante attività fisica aiuta a contrastare questo processo. Quando smetti di fare attività fisica i muscoli perdono di volume e massa lasciando spazio ai grassi che aumentano.
- Tiene in allenamento la mente e le emozioni
Praticare sport regolarmente serve per gestire lo stress, ridurre l’ansia, mantenere il buon umore. Infatti, grazie alla stimolazione delle endorfine, i nostri neurotrasmettitori del benessere, lo sport ha un effetto stimolante sul nostro umore. Questi effetti sono tanto più radicali quanto ti dedichi alle attività sportive, meglio se intense ovvero quelle che aiutano a bruciare i grassi. In molti casi di depressione è utile per aiutare le terapie farmacologiche. L'esercizio fisico costante fa bene anche alla memoria.
- Aumenta la resistenza agli sforzi
Un corpo allenato è un corpo che riesce ad affrontare le fatiche quotidiane con minore dispendio energetico: la fatica è minore e la ripresa è più veloce.
- Ti fa dormire meglio
Abbiamo bisogno di un sonno ristoratore: è stato dimostrato che 180 minuti alla settimana di allenamento di qualsiasi genere, anche una camminata a passo svelto, divisi in tre/quattro momenti, assicurano un sonno sereno e riposante. Non solo la quantità del sonno ma anche la qualità del sonno sarà in aumento.
Condividi