SPORT

Tipi di yoga e differenze

LEGGI IN 2'
Tipi di yoga e differenze: scopri tutti i tipi di yoga oggi diffusi nel mondo, per capirne le differenze e scegliere la disciplina più adatta alle tue esigenze.

Negli soli Stati Uniti, nell’ultimo anno il numero dei praticanti yoga è aumentato del 29% e il trend non pare proprio intenzionato a cambiare direzione. Bastano tuta e un tappetino e, secondo maestri e praticanti, non esiste malessere a cui lo yoga non possa mettere rimedio: dal sovrappeso alla tensione, dall’ansia allo stress, dall’insonnia al vizio del fumo.

Sarebbero oltre 15 milioni gli americani che praticano lo yoga con regolarità, appartenenti alle più diverse classi sociali, dai campioni dello sport, ai manager di successo, dalle casalinghe agli studenti universitarie e ora viene perfino praticato all’interno delle carceri.

Ma quanti tipi di yoga esistono e quali sono le differenze? La situazione italiana sembra rispecchiare il trend statunitense. Secondo i dati della Federazione italiana Yoga, che conta oltre diecimila affiliati, il numero dei praticanti è raddoppiato nel corso degli ultimi 5 anni. Tuttavia, commentano dalla YANI, Yoga Associazione Nazionale Insegnanti, bisogna valutare con attenzione i corsi che vengono proposti, soprattutto quelli di provenienza statunitense. Troppo spesso, infatti, quelli che vengono presentati e molto spesso adottati da celebrità del mondo dello spettacolo e del cinema, sono il prodotto di contaminazioni con altre discipline che poco hanno a che fare con i principi cardine dello yoga.

Negli stati Uniti infatti è ampiamente diffusa la pratica ad esempio del Power yoga, che associa l’attività di meditazione a attività fisica aerobica, per il quale pare straveda l’attrice Angelina Jolie; oppure lo Yo-Chi, ibrido nato dalla introduzione di elementi del Tai-Chi, antica disciplina di combattimento, o il Boga, da praticare con i guantoni da boxe, fino ad arrivare a corsi specifici per gli animali domestici, cani e gatti, che praticano assieme al loro padrone.

Tuttavia, sostengono gli esperti, queste sono mode, e prima o poi scompariranno esattamente nella stessa maniera in cui sono rapidamente nate. Quello che rimarrà sarà invece lo Yoga nella sua originale essenza, con i suoi principi filosofici, con tutti i suoi benefici sul corpo (aiuta a dimagrire e a rinforzare i muscoli) e sulla mente (aiuta a gestire l'ansia e lo stress) che continua a rimanere invariato da millenni.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.